Ozzano dell’Emilia: Cultura

Museo di Claterna: In piazza S. Allende 18 il Museo dedicato alla Città romana di Claterna. L’obiettivo è quello di raccontare le vicende che hanno caratterizzato la storia della Città di Claterna e del territorio di Ozzano sviluppando, attraverso l’esposizione di reperti e di alcuni materiali particolarmente significativi ed evocativi, un racconto storico completo ed attrattivo che illustra le origini dell’antica città e la sua riscoperta, proseguendo con la struttura urbanistica e le caratteristiche dei principali spazi urbani, pubblici e privati, per terminare con un richiamo alle indagini e ricerche attualmente in corso.

Biblioteca Comunale:I principali servizi erogati dalla biblioteca di Ozzano sono: prestito di libri, audiolibri, cd e dvd, postazioni di autoprestito, prestito interbibibliotecario, consultazione quotidiani e periodici, sale studio, navigazione internet, ascolto cd, visione in sede di dvd. Se poi hai voglia di condividere le tue impressioni sulla lettura di un libro puoi inserirti nel gruppo di lettura di Ozzano che si riunisce il giovedì sera.

Villa Isolani: Una struttura in stile neoclassico bolognese di 260 metri quadrati che può ospitare fino a 200 persone. 400 metri quadrati di tensostruttura. Sarete avvolti dalle dolci atmosfere del passato di una villa dell‘800, immersa nel verde di uno splendido parco. La scenografia perfetta per matrimoni all’aperto, ricevimenti di nozze e cene di gala nella verde campagna bolognese. Non solo appuntamenti romantici ma anche convegni, congressi, conferenze, concerti e qualsiasi altro evento davvero indimenticabile.

ARTinCIRCO Festival: Il festival si trova a Ozzano dell’Emilia in Via della Repubblica nell’area verde davanti al Municipio. ARTinCIRCO FESTIVAL propone al suo pubblico, sempre più numeroso, dal 1 al 12 maggio appuntamenti con giochi, laboratori, concerti e spettacoli dal vivo di livello internazionale.

Ozzano dell’Emilia: Musica

Archivio Sonoro: Attività di registrazione, catalogazione, archiviazione di materiale audio. Raccoglie testimonianze e ricordi riguardanti il territorio Ozzanese e la sua storia. Chiunque, residenti, cittadini o persone che hanno vissuto o hanno legami con Ozzano dell’Emilia, possono registrare con uno smartphone i loro ricordi e spedirli a: associazionearchiviosonoro@gmail.comLa gestione dello studio di registrazione si trova presso il centro civico di Meratale con convenzione con il Comune di Ozzano dell’Emilia. Sede Via Tolara di Sopra n. 101.

Il mago di Ozz: in via Piave 7 ad Ozzano dell’Emilia si trova il pub Il mago di Ozz. Locale sereno ed accogliente in cui è possibile mangiare a pranzo o a cena. Personale super e prodotti sempre freschi, vari e di ottima qualità. la sera è possibile fermarsi a bere qualcosa accompagnati da buona musica.

I Monelli Ozzano: locale suddiviso su due piani: piano pub e piano disco pub, aperto sette giorni su sette, ideale per compleanni, cene aziendali, addio al celibato/nubilato e feste di laurea; specializzato in bruschetteria al metro, hamburgheria, ristorante con carne alla griglia e primi fatti in casa, visione di avvenimenti sportivi su 4 maxi schermi, anticipi e posticipi serie A. I Monelli, è un locale che propone serate a tema: karaoke, piano bar, drag queen, musica dal vivo, cabaret, festa della donna, cene con delitto, quizzone e si possono richiedere anche giochi da tavolo.