Due concerti per raccogliere fondi per l’Emilia-Romagna, quaranta artisti: Campovolo e il Parco Ex Caserme Rosse di Bologna aprono le porte a chiunque voglia supportare le popolazioni alluvionate e passare una serata in compagnia di musica italiana dal vivo.
Oltre le nuvole, a Bologna l’8 giugno
Il primo evento, organizzato in tempi davvero record, sarà l’8 giugno al Parco Ex Caserme Rosse, che avrà una capienza di 5000 persone circa e vedrà la partecipazione di Martina Colombari. Oltre le nuvole ospiterà venticinque ospiti musicali del calibro di Willie Peyote, Ex-Otago, Extraliscio, Giusy Ferreri, Inoki, gIANMARIA, Olly, Murubutu, Paolo Benvegnù, Federico Aicardi, Federico Poggipollini, Disco Club Paradiso, DrefGold, Omar Pedrini, Lo Stato Sociale, Arisa, Leo Gassman, Shade, Federica Carta, Iside, Guera, Merk & Kremont, Rovere, Clavdio ed Emanuele Aloia.
Il concerto è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e il Gruppo QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! «Il nostro quotidiano è un’istituzione. E un’istituzione ha dei doveri e un ruolo che è anche sociale – dichiara la direttrice Agnese Pini – Sostenere un evento come ‘Oltre le nuvole’ significa per noi rendere omaggio alla resistenza tenace che testimonia l’orgoglio, la forza e la dignità del popolo emiliano-romagnolo, prima ancora del suo dolore».
I biglietti sono già in vendita da ieri, e costano 25 euro.
Italia Loves Romagna, a Campovolo il 24 giugno
Italia loves Romagna, invece, è previsto a Campovolo il 24 giugno e ospiterà Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero.
Con la collaborazione delle maggiori emittenti radiofoniche italiane, Italia Loves Romagna è nato 11 anni dopo Italia Loves Emilia, il concerto realizzato nel 2012 per sostenere i terremotati dell’Emilia-Romagna.
Anche in questo caso la prevendita è già aperta: i biglietti costano dai 49 ai 70 euro.
Chiara Scipiotti