A partire dall’1 giugno e fino al 10 settembre 2023, il MAMbo ospita una mostra che ci porta ad abbracciare e a conoscere ancora di più Bologna e l’Emilia-Romagna accogliendo le opere dell’artista Muna Mussie, nata in Eritrea e basata a Bologna. “Bologna St.173, Un viaggio a ritroso. Congressi e Festival Eritrei a Bologna” è il titolo dell’esposizione, che costituisce una mappatura tracciata dai Congressi e Festival eritrei, attraverso la consultazione di archivi pubblici e privati raccolti nel territorio bolognese.

Al MAMbo un salto nel passato tra l’Eritrea e l’Emilia Romagna

Il progetto, che inaugura giovedì 1 giugno alle 18.00 presso la Project Room del Museo di Arte Moderna di Bologna, affonda le proprie radici nella vocazione alla ricostruzione, al racconto e alla valorizzazione delle esperienze culturali e artistiche che hanno avuto luogo in questa ricca terra.
Come tiene a sottolineare la curatrice Francesca Verga, «È un progetto dell’artista Muna Mussie che lavora con gli archivi e la memoria dei festival Eritrei a Bologna che si sono tenuti dal 1972 al 1991».

In particolare, tutto parte dalla memoria personale dell’artista nata in Eritrea e cresciuta a Bologna, che si è avvalsa di diversi archivi bolognesi per ricostruire questa storia-mostra. Fondamentali e affascinanti sono stati gli archivi fotografici privati dei fotoreporter che documentavano questi festival tra gli anni ‘80 e ‘90.

Al taglio del nastro si potrà assistere alla performance collettiva Uroboro, che è un po’ «un simbolo dell’eterno ritorno», scherza Francesca Verga. Una performance che coinvolge 50 performer nella Sala delle Ciminiere al MAMbo che, seguendo la forma circolare dell’Uroboro, ripercorreranno la mappa di Asmara dove troviamo una via dedicata proprio al Bologna Street, come riconoscimento permanente del ruolo fondamentale che la città di Bologna ha avuto nel raggiungimento dell’indipendenza dell’Eritrea.

La mostra fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna, e sarà accessibile dal martedì al mercoledì dalle 14.00 alle 19.00. Il giovedì dalle 14.00 alle 20.00. Il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso i lunedì non festivi. Ingresso intero 6 euro, ridotto 4 euro, gratuito per i possessori della Card Cultura.
Per maggiori informazioni consultare il sito.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCA VERGA:

Clarissa Lapenna