Ascoltiamo ogni anno brani che arrivano da tutto il mondo. Selezioniamo le novità e le scoperte più interessanti. Qui di seguito un breve recap di questo 2022!

Il 2022 è stato un anno ricco di novità musicali. Ci sono arrivate canzoni da tutto il mondo, dimostrazione che c’è una grande fertilità nell’aria: è il caso di Gabriel, artista americano con i suoi brani sperimentali Soular Return e Another Level, che ci portano nello spazio a fluttuare con chitarre distorte e voci che raccontano in loop, un ambient quasi disturbante e l’RnB che incontra suoni digitali. Ci spostiamo poi alla techno di Illetronic, altro compositore americano che fa esplodere un brano come 10 Sephirot in cui i bassi, molto oscuri e potenti, si intrecciano con le percussioni. Altra grande scoperta di questo 2022 è stata Jadanaë, artista francese dalle influenze Jazz/RnB con i suoi brani Margharita, Fed up ed Entre tes mains.

Ci ha stupito anche Alvin Chris con le sue Tout doux liste e Un peu beaucoup in cui il flow RnB si intreccia con influenze Jazz e Dance. Abbiamo scoperto le sonorità folk acustiche di MAUGER con la sua Roksem e di Magon con Enter by the Narrow Gate, ma anche le vibes anni Ottanta dei Bromsen con The Photograph. Insomma, ci sono arrivate canzoni di tutti i generi e da tutto il mondo. Le scoperte del 2022 sono numerose. Dovremmo citare dall’Italia anche Tipuana Tipu con PROCEDERE, Francesca Sandroni con Essere amati e Bouvier con Lupi Selvaggi.  Insieme a loro, il soul/RnB di Obi Alfred e Jae Sole; il punk/rock delle X-Ray Spex e un’incredibile varietà di generi e stili.

Un anno di musica ricco dunque. Vi lasciamo qui il link della playlist con le nuove proposte del 2022 che ci sono arrivate e che abbiamo selezionato per voi, perché i titoli sono tanti e tutti da ascoltare.

Un buon anno nuovo

E pieno di musica

da Radio CIttà Fujiko.