Lorenzo Giossi firma la regia dello spettacolo, liberamente tratto dall’omonimo film di Billy Wilder.
La trama dello spettacolo è la stessa del film, a Lorenzo Giossi invece il compito di restituire, insieme al suo gruppo di attori, la feroce e brillante comicità del maestro Billy Wilder.
Non per soldi ma per denaro: Lorenzo Giossi porta a San Lazzaro il film di Billy Wilder
Harry Hinkle è un operatore della televisione che viene inviato, con la sua telecamera portatile, a riprendere una partita di rugby. Mentre sta lavorando viene travolto e scaraventato a terra da un giocatore, Bum Bum Jackson. Il cognato di Harry, Willie, che è un avvocato, lo convince a sfruttare l’occasione favorevole e, malgrado l’incidente non sia stato grave, a chiedere un cospicuo rimborso all’assicurazione. Harry accetta sperando di coronare il suo sogno di diventare ricco per poter così riconquistare la moglie Sandy, fuggita con un musicista. L’assicurazione, subodorato l’inganno, invia, senza successo, sulle loro tracce il detective Purkey. Intanto Bum Bum, stretto dal rimorso, circonda Harry di mille premure e i due diventano in breve tempo amici. Tuttavia, nonostante i soldi dell’assicurazione e il ritorno di Sandy, Harry non riesce a essere felice. Così denuncia la sua stessa truffa e rimane solo e senza denaro, l’unico che non lo abbandonerà sarà proprio il suo nuovo amico…
Ai microfoni di Radio Città Fujiko Lorenzo Giossi ci parla di quanto sia ancora attuale l’opera di Billy Wilder e quanto sia importante, soprattutto in questi tempi difficili, domandarsi fino a che punto sia giusto spingersi per denaro.