Inizia ufficialmente il conto alla rovescia per questo Natale e per Capodanno. A Bologna le luci si accendono e siamo tutti un po’ più felici. Ma quali sono gli eventi musicali che ci accompagneranno durante le feste?
Gli eventi che accompagneranno nostro il Natale e Capodanno bolognese
Domenica 25/12
- Domenica 25 dicembre dalle ore 18, in piazza Lucio Dalla gli Skiantos: ideatori dell’aggettivo demenziale che per loro stessa definizione significa: “un cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio”, si esibiranno gratuitamente per rendere questo Natale divertente e irripetibile.
- Al Binario centrale del Dumbo per Vertigo ritornando insieme i Beyond Common Ideas ed Eclettica. La musica house da Chicago e Detroit e performance di video-mapping saranno le protagoniste per la notte del 25 dicembre. L’evento avrà inizio alle 23 in via Camillo Casarini 19.
Lunedì 26/12
- Per un Santo Stefano Rock il 26 dicembre si esibiranno in piazza Lucio Dalla dalle ore 18 i The Gang – Duo acustico: band marchigiana composta dai fratelli Marino e Sandro Severini da 30 anni i portabandiera di un rock sanguigno e militante.
- Dal 26 al 28 dicembre l’Orchestra Senzaspine diretta da Tomasso Ussardi e Matteo Parmeggiani suonerà al Teatro Duse. In programma Bollicine: il concerto più frizzante dell’anno che è ormai alla sua nona edizione. Un concerto varietà tra overture, valzer, balli da tutto il mondo e innumerevoli sorprese.
Sabato 31/12
- A Bologna, la città più indie d’Italia, arriva Indie Power: un enorme abbraccio collettivo, un coro esagerato sulle canzoni che raccontano la generazione Z, il primo party universitario dedicato alla nuova scena indie/pop italiana. Il Capodanno indie 2023 si festeggia il 31 dicembre al Binario Centrale del Dumbo dalle 00:30.
- Alle ore 20 del 31 dicembre il Teatro Auditorium Manzoni ospiterà il concerto di fine anno organizzato da Cooperativa Edificatrice Ansaloni e Fondazione OVIV è in programma una grande serata di musica e solidarietà. Si festeggia il Capodanno accompagnati dalle note dei brani eseguiti dall’Orchestra Senzaspine e il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno dei progetti solidali della Fondazione OVIV.
- Sabato 31 dicembre alle 22 al teatro comunale Laura Betti a Casalecchio di Reno verrà presentato Sconcerto D’amore: Le acrobazie musicali di una coppia in dis-accordo. Un concerto spettacolo innovativo che porta in scena una storia d’amore travagliata attraverso l’ironia e le acrobazie musicali.
- THE ORIGINAL NEW YEAR’S EVE INDIE ROCK PARTY × SPIRITUAL FRONT PLAYS THE SMITHS × ALL STARS DJSET la festa di Capodanno rock più carica in città torna per farci ballare tutta la notte con una selezione rock – indie – pop – punk – 80s – new wave al Covo Club di Bologna.
- Per i soci AICS il Locomotiv Club di Bologna ospiterà “AVANZI DI BALERA – CAPODANNO DELL’ANNO”: la serata retrò più moderna che ci sia con canzonette anni ’50 e rock miscelati in una formula che piacerebbe anche ai nonni del futuro.
- Dopo due anni torna in Piazza Maggiore l’evento per Capodanno 2023. Viene recuperata la tradizione del Vecchione e l’intrattenimento della serata è affidato alla dj Laura Gramuglia e al duo PopPen.
ASCOLTA L’INTERVISTA A ELENA DI GIOIA E ALESSANDRO BERGONZONI:
ASCOLTA LA RASSEGNA DEGLI EVENTI MUSICALI: