Tra gli scaffali torna in versione definitiva a colori Metamorphosis di Giacomo Keison Bevilacqua, edito da BAO Publishing. L’edizione definitiva di una storia ambiziosa, che ha costituito l’inizio della carriera di graphic novelist del poliedrico fumettista.

Dal bianco e nero ai colori: il fumetto che muta come la sua storia

È proprio l’autore, Giacomo Keison Bevilacqua, a raccontare ai nostri microfoni la storia della nascita e ri-nascita di Metamorphosis: «la storia mi venne in mente nel 2007 a colori, ma per esigenze editoriali venne pubblicata in bianco e nero. Vederla adesso stampata come l’ho sempre immaginata -a colori- è molto meglio». Originariamente pubblicata in bianco e nero, Metamorphosis racconta la storia di Luna, «una scrittrice e blogger che soffre di una particolare forma di schizofrenia, ed è convinta che ci sia un serial killer che uccide le persone e dispone le vittime come fossero miti dell’antica Grecia, e lei non riesce a capire se questo serial killer sia frutto della sua immaginazione o esista davvero» racconta GiacomoL’edizione definitiva è stata integrata con i colori di Elia Bisogno e Silvia Landucci. A proposito della collaborazione Giacomo ci dice: «Elia e Silvia sono entrati molto nella mia testa, sia a livello tecnico […] che in parte a livello emozionale; sono riusciti a colmare quei vuoti che nella versione in bianco e nero erano abbastanza evidenti»; «è stato un modo per vedere i miei disegni prendere vita una seconda volta». 

Questa è una storia di mutamenti, di metamorfosi appunto: allo stesso tempo thriller soprannaturale, poliziottesco moderno e un’indagine affilata tra i demoni che albergano in ciascuno di noi. «La storia, come suggerisce il titolo cambia. Mescola vari generi in uno perché muta man mano che si va avanti nella lettura […] da’ al lettore e alla lettrice la sensazione di mutamento e cambiamento» precisa Giacomo, confidandoci che sia la prima che la seconda edizione vengono fuori da momenti di altrettanti cambiamenti personali e professionali «se c’è una cosa che nella vita non cambia, sono i cambiamenti». 

Metamorphosis è già disponibile in tutte le librerie e fumetterie dal 4 novembre

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIACOMO KEISON BEVILACQUA: