Ageop anticipa la Giornata Mondiale di Lotta al cancro infantile (prevista il 15 febbraio) lanciando la quinta edizione della campagna #Lottoanchio. L’obiettivo di quest’anno è raccogliere 40mila euro per realizzare una “Teen Room”, una stata polifunzionale dedicata ai pazienti adolescenti. Spettacoli, convegni, video e una canzone nel programma della campagna. L’intervista a Francesca Testoni.

Cancro e Adolescenti: l’iniziativa di Ageop

Non più bambini, non ancora adulti. L’adolescenza è sempre una fase critica nello sviluppo di una persona, ma lo è ancora di più se si è ammalati di cancro. Per questo l’attenzione di Ageop, quest’anno, è tutta per i pazienti adolescenti, a cui è dedicata la quinta edizione della campagna #Lottoanchio .
L’obiettivo è quello di raccogliere 40mila euro attraverso le donazioni dei cittadini per realizzare una “Teen Room“, una stanza dedicata ai teenager in cura presso il reparto di oncoematologia pedriatrica “Lalla Seràgnoli”.

L’associazione ha attivato un crowdfunding su Idea Ginger , in cui ciascuno può donare anche un solo euro per la causa.
“Vogliamo dare la possibilità agli adolescenti – spiega ai nostri microfoni Francesca Testoni, responsabile di Ageop ricerca – di avere un luogo tutto loro per non restare chiusi in stanza attaccati allo smartphone”.
Il locale presso il Sant’Orsola è già stato individuato, ma ora servono gli allestimenti. “Vogliamo insonorizzarlo – continua Testoni – affinché ragazze e ragazzi possano ascoltare musica a tutto volume o seguire attività che abbiamo in mente di realizzare, come corsi di chitarra”.

Per raggiungere la quota necessaria per realizzare la “Teen Room”, la campagna #Lottoanchio prevede anche un fitto programma di iniziative che proseguiranno per due mesi, fino al primo aprile, e che non mancheranno di celebrare la Giornata Mondiale di Lotta al cancro infantile del 15 febbraio.
Il primo appuntamento è previsto per domenica 10 febbraio con una festa in piazza Maggiore, ma a ruota (il 12) ci sarà lo spettacolo di Mario Perrotta “La Turnata” al Teatro Duse. Il 15 febbraio verranno piantati dei melograni in luoghi simbolo per l’associazione, mentre il 22 febbraio si terrà un convegno sugli adolescenti e il cancro “La malattia nell’età della crisi”.

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La campagna #Lottoanchio viene promossa anche attraverso un video e una canzone. Quest’ultima ha una storia particolare, come ci racconta Testoni: “È stata realizzata da un nostro ex ragazzo, che ora è un uomo, grazie anche al contributo testuale dei piccoli pazienti”.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCA TESTONI: