Venerdì 11 novembre l’Orchestra Senzaspine in collaborazione con il Bologna Jazz Festival si esibirà al Teatro Auditorium Manzoni colorandosi di blue e di rosso su “Rhapsody in Blue” di Gershwin e sulla “Sinfonia n.5” di Shostakovich. Sarà inoltre presentata in anteprima mondiale la “Suite Dantesca” di Luigi grasso.

L’Orchestra Senzaspine sul palco del Teatro Auditorium Manzoni

L’Orchestra Senzaspine, fondata a Bologna nel 2013 da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, conta più di 450 musicisti under 35. L’obiettivo di Senzaspine è quello di far rivivere la musica classica fino a consegnarla al pubblico offrendo ai giovani orchestranti opportunità professionali concrete. Dal 2015 l’orchestra risiede al Mercato Sonato dove, nel 2017, nasce la Scuola di Musica Senzaspine.

“Rhapsody in Blue” di George Gershwin interpretata dal pianista Pietro Beltrani aprirà il programma della serata di venerdì 11 novembre, seguirà la prima mondiale di “Suite Dantesca”: la nuova opera di Luigi Grasso per sassofono e orchestra. La chiusura del concerto vedrà poi l’interpretazione della “Sinfonia n.5” di Dimitri Shostakovich.

George Gershwin e Dimitri Shostakovich sono stati colorati dall’orchestra rispettivamente di blue e di rosso. La scelta di queste due cromaticità si riferisce ai mondi diversi e lontani dei compositori le cui melodie vengono amalgamate dall’Orchestra Senzaspine. Per George Gershwin è stato scelto il blue a simboleggiare il sogno americano, Dimitri Shostakovich si colora di rosso simbolo della dittatura staliniana, come ci spiega Tommaso Ussardi: «Due momenti storici molto definiti. L’America che cerca di riprendersi dalla crisi e un compositore (Shostakovich) che veniva censurato dal regime e cerca di trovare la sua libertà attraverso la scrittura».

Luigi Grasso e la sua “Suite Dantesca” rappresentano l’intermediario che si pone tra Gershwin e Shostakovich in un percorso che mette in risalto i concetti di libertà dei due compositori: «Si parte dallo stesso principio ma si arriva a estetiche molto diverse».

L’Orchestra Senzaspine si colorerà di blue e di rosso durante l’esibizione di venerdì 11 novembre dalle ore 21:00 al Teatro Auditorium Manzoni. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook.

ASCOLTA L’INTERVISTA A TOMMASO USSARDI: