Nel mondo digitale esistono molte strade per raggiungere il successo, ma il segreto per fare un buon lavoro è quello di avere dietro di sé una strategia solida e ben strutturata. Lo stesso discorso vale anche per le attività di Link Building
La link building, ricordiamo, è una tecnica SEO molto utilizzata nel mondo del digital marketing e richiede una particolare attenzione per i dettagli: in alcuni casi, infatti,  per avere il giusto posizionamento nei motori di ricerca è necessario aggiungere tutti quei particolari elementi che in ambito SEO possono fare realmente la differenza, come una parola chiave inserita all’interno di un anchor.
Facciamo un esempio: se volessimo posizionare nei motori di ricerca un articolo che parla di assicurazioni e prestiti personali, al 99% all’interno dell’articolo utilizzeremo una parola chiave principale all’interno del titolo e nel corpo centrale. Tuttavia, l’attenzione dovrebbe ricadere non sulla prima parola chiave con maggior volume, utilizzata sicuramente dagli altri competitor, ma sulla seconda o sulla terza per poter essere posizionati nel modo migliore e più velocemente.


I segreti della Link Building che devi assolutamente conoscere


Utilizzando una buona strategia di comunicazione puoi riuscire a sfruttare un numero maggiore di siti web e piattaforme su cui pubblicare i tuoi articoli, contemporaneamente, ottenendo così una maggiore visibilità. Proprio in questo contesto entra in gioco la tecnica della Link Building.
Ottimizzando questo aspetto di condivisione dei link diventa molto più facile raggiungere determinati obiettivi della tua strategia di digital marketing e puoi cogliere l’occasione di ottenere in breve tempo un maggior traffico organico all’interno del tuo sito.
Per riuscire in questo compito, in questo articolo ti sveliamo cinque segreti della link building che ti aiutano a sviluppare una strategia davvero efficiente.


Analizza le parole chiavi e correlate


Cercando su Google il tema che vuoi trattare all’interno del tuo articolo, come ben sai il motore di ricerca ti mostra un numero finito di parole e frasi correlate all’argomento cercato. Giocando con le parole, puoi cogliere l’esatta combinazione di parole che il pubblico cerca maggiormente sul motore di ricerca e creare un elenco di parole chiave principali e correlate estremamente efficiente, che mira meglio al target di riferimento. 
Questo tipo di ricerca è possibile effettuarla in modo più veloce anche utilizzando gli appositi strumenti online per la ricerca delle parole chiave. Personalmente, se sei alle prime armi ti consigliamo i tool online più funzionali come Google Keywordplanner, Seozoom o Ubersuggest. Inizialmente può sembrare un processo lungo e faticoso ma, fidati, ne varrà la pena.


Ricorda: ogni dominio ha la sua autorità 


Creando una lista di siti web su cui puntare per la tua attività di link building, utilizzando specifici strumenti come ScapeBox, ottimizzi le tempistiche per la ricerca dei siti più efficienti. Questi strumenti, infatti, ti offrono l’opportunità di controllare i punteggi di dominio dei vari siti Web di uno specifico elenco.
Altre tipologie di tools come  Moz o Ahrefs, invece, ti permettono di analizzare una lista più dettagliata contenete tutti i siti web classificati per punteggio di autorità. Cosa significa? In poco tempo puoi scoprire quali sono i siti che possono offrire un maggiore traffico e una maggiore rilevanza per il tuo specifico target di riferimento.
A questo proposito, ricordiamo di lasciar perdere i siti web con bassa qualità, perché potrebbero ridurre il tuo punteggio di classificazione dei motori di ricerca.  
Consiglio dato con il cuore: lascia perdere i metodi “black hat” che si, potrebbero offrirti dei vantaggi temporanei migliori e più veloci, ma Google alla fine si accorgerà di questo trucco e inevitabilmente ti penalizzerà e dovrai ricominciare da capo. Fino a che punto conviene?


Fai una lista di siti rilevanti e pertinenti


Dopo un’attenta ricerca nel web e attraverso i tools citati nel precedente paragrafo, realizza una lista dei siti web più rilevanti e pertinenti, suddivisi per argomento e per budget. All’interno della lista ti consigliamo di inserire quanti più dettagli possibili, come: dominio, email di contatto, autorità di dominio e classifica dello spam.
Ricorda che gran parte di queste informazioni possono essere visualizzate nelle pagine d’informazioni come “About” o “Contatti” . In alternativa, per scoprire maggiori dettagli puoi utilizzare strumenti come Hunter.io.


Creare un contatto con chi amministra i siti


Fare rete è un’attività fondamentale per avere successo nel mondo digitale, soprattutto per svolgere nel miglior modo possibile le attività della Link Building. Il modo migliore per avere un riscontro più veloce e ottenere una maggiore considerazione da parte dei titolari dei siti web su cui pubblicare, è quello di creare una rete di “colleghi” con cui comunicare. Utilizza strumenti come le e-mail o LinkedIn per creare la tua rete.
Attraverso la creazione di una mailing list, ad esempio, puoi inviare comodamente a tutti i contatti della tua rete una richiesta personalizzata per la pubblicazione di uno specifico articolo. 


Analizzare i risultati nel lungo periodo


Il modo migliore per ottenere successo è saper analizzare con precisione il numero di backlink che hanno ottenuto i tuoi competitor, così da comprendere sin dall’inizio come ottenere successo attraverso le attività della Link Building. Quest’analisi è molto importante anche per trovare siti autorevoli, ma differenti, a cui chiedere dei backlink.
Si tratta di un processo di analisi e di studio che richiede tempo, per questo motivo è bene fissare sia degli obiettivi  a breve termine che dei goals a luno termine, così da migliorare nel corso del tempo il tuo raggio d’azione e le tecniche di comunicazione per ottenere un maggior numero di backlink. 
L’analisi dei backlink rappresenta uno dei pochi fattori realmente efficienti su cui fare riferimento per confrontare l’autorevolezza del tuo sito web rispetto la concorrenza e per rendere la qualità dei tuoi contenuti sempre più elevata.
Concludiamo questo articolo informativo con un’affermazione speciale, che vale per tutti gli ambiti di lavoro, ma in particolar modo per il mondo del marketing digitale: “Finchè continuerai a migliorare, anche i tuoi contenuti miglioreranno e risultati sempre più soddisfacenti sarai in grado di ottenere nel corso del tempo”. 
Prova a mettere in pratica i segreti appena descritti e ricorda di affidarti sempre a dei professionisti se non possiedi il tempo necessario per seguire con costanza e pazienza tutte le attività necessarie per un’efficiente presenza online.