Due classi operaie, quella della Gkn di Firenze e quella della Fiat di Mirafiori, e due scrittori, Wu Ming 1 e Majakovskij. È questa l’alchimia che sta alla base di un evento che si svolgerà domani, venerdì 31 marzo, all’interno del primo festival di letteratura working class, organizzato da Edizioni Alegre proprio a Campi Bisenzio, al presidio che dura da quasi due anni nello stabilimento della Gkn. Qui Wu Ming 1 porterà il reading “Volodja – Majakovskij a Mirafiori”, la cui anteprima sarà trasmessa su Radio Città Fujiko, alle 17.00 di oggi, all’interno de L’Indigesto.

Alla Gkn il reading di letteratura working class di Wu Ming 1 sul fantasma di Majakovskij a Mirafiori

La lotta dei lavoratori della Gkn ha assunto spesso anche forme culturali e artistiche. Ed è per questo che dal 31 marzo al 2 aprile, al presidio di Campi Bisenzio, si svolgerà il primo festival italiano di letteratura working class, organizzato da Edizioni Alegre con la direzione artistica di Alberto Prunetti.
Nel programma del festival, domani alle ore 21.30 è previsto il reading “Volodja – Majakovskij a Mirafiori” che vede protagonisti Wu Ming 1, scrittore del collettivo bolognese, insieme a Stefano D’Arcangelo che cura la sonorizzazione.

Lo scrittore racconta ai nostri microfoni che il reading è basato su un racconto che aveva scritto nel 2011 ed ambientato nello stabilimento Fiat di Mirafiori, nel quale appare un personaggio, appunto Volodja, nomignolo dello scrittore Majakovskij.
Il testo è trasposto in un reading, che però è diventato anche un radiodramma, sotto forma di podcast, prodotto da Melologos, la casa di produzione audiovisiva che ha sede a Nassau, il nuovo spazio polivalente in via de’ Griffoni 5/2.

Le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Città Fujiko potranno avere un assaggio dell’evento alla Gkn ascoltando proprio il podcast, che manderemo in onda questo pomeriggio alle 17.00, all’interno de L’Indigesto.
Per ascoltare è possibile sintonizzarsi sui 103.1 fm per Bologna e provincia, oppure in streaming sul sito di Radio Città Fujiko o sulle app gratuite dell’emittente (scaricabili sia da Play Store che da Apple Store).

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DI WU MING 1: