Nasce Comini Espress, la nuova programmazione culturale nel cuore della Bolognina, all’interno del Giardino Donatori di Sangue, organizzata da Ozono Factory Aps / Binario69 nell’ambito di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Ecco tutte le informazioni chiave:

Comini Espress: un nuovo appuntamento culturale al Fondo Comini

Ozono Factory, associazione già presente nel quartiere Bolognina con il Binario 69 e che attualmente gestisce il Rifugio Resistente il Poggiolo nel Parco storico di Montesole, porta ora nel Giardino Donatori di sangue un percorso condiviso con le realtà attive nel Quartiere, per rivivere lo spazio pubblico, valorizzando il patrimonio ambientale e multiculturale della periferia rafforzando l’offerta culturale e l’inclusione sociale.
Un presidio sempre attivo tutti i giorni della settimana, dal mattino, dal 9 giugno all’1 ottobre, con concerti che spaziano dal jazz alla musica etnica, proiezioni di film, presentazioni di libri, e uno spazio bar, accompagnato dalla selezione di piatti della Gastronomia Terra Mare, altra realtà.

Tra gli appuntamenti musicali da non perdere il duo composto da Pasquale Mirra e Gianluca Petrella (10 luglio), Fawda (1 luglio), la Roda do Careca, una vera e propria Roda de samba brasiliana nello stile tradizionale (21 luglio), il gruppo statunitense BLVCK Hippie (28 giugno), Barcelona World’s Music Ensemble (29 giugno).

E ancora dal lunedì al mercoledì lo spazio è dedicato alle presentazioni, ai talk, alle proiezioni e alla selezione di dischi in vinile con Vinyl Lovers (porta i tuoi vinili e li ascoltiamo insieme) curato da Natty Dub (Funk Shui Project); si prosegue il giovedì con serate multiculturali e intergenerazionali per far incontrare il jazz e la musica etnica con ospiti come Flute Fever and Soulfites, Carmen Ferrante 4tet, The Flams, BSDE 4tet, Redemma.

Il venerdì e il sabato gli eventi live serali interculturali con gruppi rappresentativi del territorio e delle nazionalità del quartiere come Fawda, Indianizer, Timmiwda, Cholo e la mini orquestra, Nadt Orchestra, Felsna Kasbah, Psiconauti, Erìn Afrofunk, Grande Orchestra Rosichino, Aquarama.

Il sabato mattina il giardino sarà aperto per il Fusion Market, mercatino di libri, vestiti, frutta e verdura, a cura delle associazioni del territorio. Infine la domenica l’appuntamento è con l’aperitivo in collaborazione con Cucine Popolari e
“concerti a sorpresa”.
La stagione si conclude con due giornate finali del Tucan Festival, organizzato da Bolognina Collettiva.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, il bar sarà aperto dalle 11.00 e gli eventi si terranno dalle 21:30.