Venerdì 22 settembre inizia ufficialmente il Festival della Partecipazione, per un’ottava edizione che anche quest’anno vuole contribuire alla trasformazione del Paese e al suo miglioramento attraverso azioni concrete da parte di cittadini e cittadine. Il monitoraggio civico del PNRR sarà un tema centrale in questa edizione, e verrà affrontato anche all’interno dell’evento “Il PNRR tra cambiamenti e continuità. Quale ruolo per la società civile?”, che si terrà domani, venerdì 22 settembre, dalle 14:30 alle 17:30 presso Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Sala Borsa.

Gli ospiti e le tematiche dell’evento dedicato al PNRR

Promosso dall’Osservatorio Civico PNRR, l’evento ha l’obiettivo di indagare quale cammino sta intraprendendo il PNRR, attraverso l’intervento di ospiti istituzionali e il confronto tra esperienze europee, nazionali e locali, con uno sguardo privilegiato alla trasparenza e al futuro ruolo che potranno svolgere cittadine e cittadini e le organizzazioni della società civile. Inoltre verranno riportate le raccomandazioni emerse dal workshop Monitoraggio civico del PNRR: le diverse esperienze della società civile a confronto che si sarà svolto la mattina di venerdì 22 settembre.

«L’obiettivo di questo evento è ricucire le fila di una riflessione sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ha sempre caratterizzato il Festival della Partecipazione» – aggiunge Annalisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva – «Questo Piano è stato concepito senza la partecipazione dei cittadini, un pò calato dall’alto. Noi abbiamo sempre chiesto e costruito degli spazi per renderlo più partecipato, a misura dei cittadini».

«Come Osservatorio Civico sul piano nazionale del PNRR abbiamo sempre puntato su due dimensioni: quella della trasparenza e quella della partecipazione, notando moltissimi limiti in entrambe le dimensioni» – continua Annalisa Mandorino – «La trasparenza perché i dati sono spesso difficilmente raggiungibili da parte dei cittadini, sull’aspetto della partecipazione abbiamo invece avuto un apertura iniziale e poi delle battute d’arresto. Per cui trasparenza e partecipazione sono sempre stati al centro delle nostre richieste e delle nostre azioni».

Se ne parlerà con: Roberto Amore, consigliere economico e finanziaro della Task force della Commissione europea, Osservatorio Civico PNRR; Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue per la Regione Emilia-Romagna; Anna Lisa Boni, Assessora con delege ai Fondi europei, cabina di regia PNRR, coordinamento transizione ecologica, patto per il clima e candidatura “Città carbon neutral”, relazioni internazionali per il Comune di Bologna; Federico Basile, Sindaco del Comune di Messina; Salvo Puccio, Direttore generale con delega ai progetti del PNRR per il Comune di Messina. A moderare l’evento ci sarà Elena Stramentinoli, giornalista RAI.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANNALISA MANDORINO: