””/

Il fascino del burattino di Collodi attraversa tutto il meglio del Pioniere: dalle filastrocche di Rodari, ai disegni di Raul Verdini e Vinicio Berti, dalle mostre itineranti della “Stella Alpina“, ai racconti di Giulio Einaudi

Le avventure di Pinocchio, Storia di un Burattino di Carlo Lorenzin, al secolo Collodi, hanno incantato generazioni di bambini ed immortalato personaggi dell’immaginario della fiaba, come Il Grillo Parlante, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe e tanti altri. Ancora oggi l’interesse su quella vicenda è vivo e viene tenuto alto anche dalle atività di associazioni come quella novarese della “Stella Alpina” che portano nelle scuole la mostra con le storie di Rodari e le tavole di Verdini.

Infatti l’entourage del Pioniere non rimase assolutamente estraneo dalla  fascinazione collodiana, a cominciare proprio dal suo direttore Gianni Rodari e dai suoi più importanti illustratori Verdini e Berti.

La trasmissione ripercorre un percorso collodiano dentro e fuori il Pioniere, uno spaccato storico di grandi intellettuali della sinistra italiana.

Ascolta la trasmissione