Il corso PES PAV PEI serve a certificare la formazione che è richiesta per occuparsi delle attività di manutenzione, di riparazione e di installazione su parti potenzialmente sotto tensione o su parti sotto tensione. Si tratta di un corso unico che garantisce tre scenari di lavoro possibili per chi ha a che fare con macchinari elettrici e impianti. Esso è utile non solo agli elettricisti, ma anche ai tecnici di diverse tipologie di imprese. In effetti, la presenza in azienda di una figura in grado di operare sui sistemi elettrici può garantire numerosi vantaggi, dal momento che evita il ricorso a un tecnico esterno, con un significativo risparmio di tempo… e di denaro. Per scoprire tutte le caratteristiche di un corso di questo tipo è sufficiente cliccare su questo link: https://www.progetto81.it/corso-online/172/corso-pes-pav.
PES PAV PEI: cosa vuol dire?
PES, PAV e Pei sono tre sigle che indicano tre categorie differenti, vale a dire – rispettivamente – le persone esperte, le persone avvertite e le persone idonee. Stiamo parlando di ruoli che possono essere assegnati a soggetti che i datori di lavoro riconoscono come adatti a occuparsi di lavori da effettuare su parti che sono momentaneamente fuori tensione o in tensione. Ma che differenze ci sono fra le tre figure? Tutto dipende dai diversi scenari di intervento con i quali esse possono avere a che fare. I lavori elettrici possono venire eseguiti dalle persone avvertite e dalle persone esperte in prossimità di parti in tensione o in assenza di tensione; tuttavia, se non c’è il coordinamento di una persona esperta, le persone avvertite non hanno la possibilità di intervenire. Solo le persone idonee, invece, possono realizzare i lavori in tensione.
Il corso unico e il certificato di formazione
Il datore di lavoro, secondo quanto previsto dalla norma CEI 11-27, si occupa della nomina dei PAV e dei PES tenendo conto di alcuni parametri quali il livello di istruzione, le caratteristiche personali e il grado di esperienza del singolo lavoratore. Grazie a un corso unico, i partecipanti hanno l’opportunità di conseguire la formazione che serve loro per rivestire i tre ruoli ed essere pronti ad agire su varie tipologie di macchine elettriche e impianti. Il datore di lavoro ha la facoltà di indicare una persona sola come PEI, PAV e PES, proprio perché un soggetto – se formato in maniera appropriata – può ricoprire i tre ruoli: le tre figure si possono ricondurre a un individuo solo dal momento che una persona idonea è autorizzata ad eseguire le attività appannaggio di una persona avvertita e di una persona esperta.
Quante persone dovrebbero seguire i corsi PES PAV PEI
Tuttavia, va tenuto conto del fatto che in un’azienda, soprattutto se di dimensioni importanti, non sono rari né pochi gli interventi da effettuare su impianti e macchine potenzialmente in tensione. Questo è il motivo per il quale in un posto di lavoro è auspicabile la presenza di più soggetti che abbiano ricevuto una formazione adeguata, così che possa essere garantita la sicurezza di tutti gli operatori.
Per quali mansioni è necessario il corso
Il corso PES PAV PEI può essere ritenuto necessario per una grande varietà di mansioni professionali. In effetti, essere in grado di svolgere molteplici compiti in ambito elettrico, alla luce di una formazione completa, rappresenta un punto di forza anche a livello di curriculum. Il corso è utile in modo particolare per coloro che si occupano di attività che richiedono di avere a che fare con macchinari o con impianti che sono alimentati con energia elettrica. Di conseguenza, non è rivolto unicamente agli elettricisti, ma più in generale a coloro che si occupano di collaudi, di manutenzione e di installazioni: i programmatori PLC, gli operatori meccanici, i tecnici informatici, i termoidraulici e gli antennisti. Il percorso di formazione per gli addetti ai lavori elettrici affronta numerosi argomenti, tra i quali la simbologia elettrica, gli effetti dell’elettricità, l’uso dei dispositivi di protezione individuali, cenni di pronto soccorso, la definizione di lavoro elettrico secondo le norme CEI 11-27 e CEI 11-48, le procedure di lavoro, le modalità di scambio delle informazioni, il dimensionamento degli impianti di terra e di protezione, le responsabilità del preposto e la messa a terra.