Al numero 7/2 A di via Polese, a 5 minuti dai giardini del Cavaticcio, è incastonato un piccolo e accogliente locale, dalle pareti ricoperte di librerie: si tratta di “Book Adventure And Kitchen” o come viene chiamato per semplicità, Baak .
Nel suo nome possiamo trovare le due principali anime del posto, la buona cucina e la buona lettura, ma Baak non è solo questo; abbiamo per questo deciso di intervistare ai nostri microfoni i fondatori del locale, Monica e Andrea, per chiedergli di più della “colorata filosofia” dietro alla loro attività.
La realizzazione di un sogno
Monica è fin da subito molto chiara: “Baak nasce da un sogno, quello che ci ha spinto ad aprirlo è stata la passione”, passione per la lettura nel caso di Monica e della cucina nel caso di Andrea. Oltre a questo Baak è stato fondato su una filosofia, anzi, un gioco ben preciso, chiamato “Book Adventure”.
Il suo funzionamento è semplice “Quando un lettore entra a Baak” ci spiega Monica “gli viene chiesto di scegliere un colore e una forma, in base a questo si viene indirizzati verso le storie più adatte alla propria personalità e ai bisogni emotivi momentanei”.
I colori della cucina
Dalla “Book Adventure” i colori sono poi passati alla cucina. “Abbiamo lavorato per creare delle ricette ad hoc per ogni singolo colore.” ci racconta Andrea “Per esempio il verde (categoria “Ricerca”), contiene solo ricette vegetali con massima attenzione per l’ambiente e la lotta allo spreco ambientale, mentre nel blu (categoria “Emozione”), sono inseriti i comfort food, tra cui piatti tradizionali”.
Da Baak si può passare piacevolmente l’intera giornata, nel loro menù vi sono infatti proposte per il brunch, il pranzo, il tè pomeridiano, l’aperitivo e anche la cena, tutto con una unica parola d’ordine: stagionale.
Gli spazi di condivisione
Da Baak è presente un unico, grande tavolo, e la scelta, come ci spiega Andrea, non è affatto casuale: “Il nostro posto ha un unico tavolo, per rendere possibili momenti di condivisione, anche tra persone che inizialmente non si conoscevano; è possibile condividere la il tempo, il cibo e anche le storie”.
Altre attività che Baak promuove sono uno spazio di Coworking (che è possibile prenotare) e varie Adventures che è possibile vivere al suo interno, come gli incontri dei club del libro, le presentazioni e i reading party.