Oltre il 70% degli italiani ha giocato d’azzardo almeno una volta nell’ultimo anno e il 45,3% del totale l’ha fatto per vincere denaro. E dalle slots fisiche che si trovano in bar, tabaccherie e sale giochi il gioco si sta spostando nei casinò online, sia per comodità che per il fatto che sono aperti 24 ore su 24, le case da gioco online stanno spopolando. Riviviamone la storia.
Gli anni 70/80
I primi passi furono fatti con l’arrivo dei primi software negli anni settanta, che permettevano all’interno dei casinò che le vecchie slots fino ad allora dotate della leva per far girare i rulli passassero dal sistema meccanico a quello collegato ad un computer centrale.
Cosa cambia con l’avvento di internet (anni 90)
Alla fine degli anni novanta sono nati i primi casinò online, dando il via al gioco d’azzardo via Internet. Inizialmente senza regole e garanzie, appena i volumi iniziarono a decollare arrivarono le prime regole e licenze. Inizialmente si poteva giocare su qualunque sito al mondo, poi pian piano ogni stato ha chiuso i confini, permettendo il gioco solo a chi richiedeva una licenza (pagando fior di quattrini).
I casinò online hanno migliorato nel corso del tempo il loro livello di qualità grafica e di gioco. Oggi offrono tantissimi giochi, oltre ai classici come blackjack, poker, baccarat, dadi e roulette esistono centinai di slots diverse con grafiche e matematiche uniche; poi ci sono i giochi con croupier dal vivo, le scommesse e il poker con la sua variante più famosa Texas Hold ‘Em e non solo
Come funziona un casinò online
Il client di gioco contiene tutte le informazioni “locali” (grafica, suoni, animazioni), mentre le decisioni relative alla vincita vengono prese lato server. I casinò online sono accessibili in genere tramite siti web con applicazioni flash giocabili direttamente dal browser come ad esempio Netbet Italia su diversi sistema operativi (PC/Windows, Mac, tablet e smartphone); alcuni propongono di scaricare un file dal sito e installarlo sul pc ed altri anno creato app ad hoc scaricabili da Google Play o da iTunes Store.
I casinò online danno in genere l’alternativa di giocare inizialmente “per svago” o con “soldi veri”.
Il gioco per svago (o demo) permette al giocatore di esercitarsi per migliorare le proprie capacità prima di passare a giocare con soldi veri e ai gestori del casinò di fidelizzare il futuro cliente. Ovviamente bisogna sempre stare attenti e non farsi prendere la mano dal gioco d’azzardo, affinché non diventi ludopatia.