“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda domenica 28 febbraio, ore 16, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, presenta una piccola enciclopedia a capitoli apparsa negli anni ’50 sulla rivista del Pci Vie Nuove chiamata “La storia degli uomini” di Rodari, oggi ripresa ed assemblata dall’Associazione Culturale Stella Alpina di Novara.

Con Piero Beldì, portavoce dell’Associazione Culturale Stella Alpina, sfogliamo il volume “La Storia degli Uomini” di Rodari, un racconto per ragazzi atto a narrare le vicende dell’umanità dalla preistoria alle prime esplorazioni spaziali. Il testo, chiaro ed avvincente, viene corredato dalle illustrazioni di Flora Capponi, bravissima disegnatrice assidua collaboratrice di Rodari e del Pioniere. Una scheda su Flora Capponi ci verrà fornita da Paola Pallottino, massima esperta dell’illustrazione per ragazzi in Italia.

A seguire arriva la Bonelli editrice e i suoi incontri ravvicinati del terzo tipo; infatti, oltre a Batman e Dylan Dog, si intrecciano le vicende di due altri eroi mitici delle strips: Zagor e Flash. Ai microfono di Rachele Copparoni Giovanni Masi, che, assieme all’altro sceneggiatore Mauro Uzzeo, ha inventato questo cross over fumettistico. Questo Zagor che incontra Flash è disponibile con due diverse copertine firmate da Carmine Di Giandomenico.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/08-beldi-la-storia-degli-uomini-zagor-flesh

Articolo precedenteRocksteady
Articolo successivoConnessione 5G: copertura sempre più ampia sul territorio italiano