La buona musica al centro, affacciata tra il Tirreno e le Alpi Apuane, e protagonista tra dibattiti, incontri e relax in spiaggia. In una cornice naturale che abbraccia i colori dell’estate si riaccende un palco unico, a pochi passi dal mare, che punta come sempre sulla qualità artistica e mette sempre più a fuoco uno sguardo internazionale. È la quarta edizione di “La Prima Estate”, che si terrà al Lido di Camaiore dal 20 al 22 e dal 27 al 29 giugno.

La Prima Estate torna a Lido di Camaiore per la sua quarta edizione dal 20 al 22 e dal 27 al 29 giugno

Air, Grace Jones, TV on the Radio, Spiritualized e Yard Act sono tra i grandi nomi che arrivano in esclusiva per il festival con la loro unica data italiana. E ancora St. Vincent, Nic Cester, Moodymann, Tony Humphries, Mogwai, Peter Cat Recording Co. e Ramona Flowers. In quota tricolore Lucio Corsi e Calibro 35, insieme a prima stanza a destra, il progetto CAM Sound System con Sara Mautone, e Il Mago Del Gelato.
Novità di quest’anno è il contest pensato e voluto per sostenere i talenti emergenti della scena musicale italiana. È Next Stage: La Prima Estate, l’iniziativa organizzata con il locale milanese Detune che ha selezionato sei nomi per aprire ogni serata. Tare, Le Nora, Giacoprudente, Rip, Nicaragua e La Gente sono gli artisti che saliranno sul palco davanti al pubblico del festival prima dei grandi live internazionali.

“Line-up centrata sulla qualità, oltre a nomi interessanti già magari conosciuti cerchiamo anche nomi emergenti che secondo noi possano essere i prossimi grandi artisti del futuro.”

La musica rimane in primo piano anche nelle attività collaterali del festival con HANGOVER, il talk condotto da Massimo Coppola. Quello che fu il vj di riferimento della musica indie degli anni zero con lo storico programma “Brand: New” dà appuntamento al pubblico ogni mattina dalle ore 11 nel roof dell’Hotel UNA Experience a Lido di Camaiore: in scena monologhi, commenti sulla serata precedente, e un ricco programma di talk con ospiti e interviste in esclusiva agli artisti del festival.
La Prima Estate inizia venerdì 20 giugno con il post-rock degli scozzesi Mogwai, quello psichedelico ed elettronico degli Spiritualized e il post-punk degli Yard Act. Sabato 21 giugno è la volta degli Air, il duo francese che ha coniato un inimitabile linguaggio electro-pop e di St. Vincent, la regina indiscussa dell’indie rock americano. Bandiera italiana per i Calibro 35 e Prima stanza a destra, il progetto intimo e visionario di un artista ventunenne.

Domenica 22 giugno il rock alternativo della band cult TV on the Radio, con l’unico live italiano dopo anni di silenzio; Nic Cester e Ramona Flowers, la band inglese apprezzata per il sound che combina rock, elettronica e sonorità pop.
Venerdì 27 giugno arriva Moodymann per la serata Club Friday. Pseudonimo di KennyDixon Jr., è tra i nomi più amati, eclettici e innovativi dell’house music. In consolle anche Tom Trago, garanzia di creatività; e Mario Scalambrin, colonna portante dello storico locale di Camaiore con il suo sound esplosivo.

Sabato 28 giugno sul palco per l’unica data italiana una delle artiste più trasgressive, dirompenti e rivoluzionarie della cultura pop: Grace Jones. Un vero e proprio concerto evento che si chiude con il dj set di uno dei padri della musica house, Tony Humphries, e si apre con il sound sofisticato ed etereo di CAM Sound System with Sara Mautone.
Lucio Corsi è l’headliner di domenica 29 giugno: il cantautore che ha conquistato tutta l’Italia con la sua Volevo essere un duro presenta dal vivo il nuovo album per un atteso ritorno a casa. In apertura tocca a Peter Cat Recording Co., la band di Nuova Delhi nota per la poliedrica fusione tra indie, bossa nova, jazz e psichedelia; e al Mago del Gelato, uno dei progetti più eclettici della scena milanese.

ASCOLTA L’INTERVSTA A LA PRIMA ESTATE: