Ogni anno a Crevalcore i giovani si riuniscono in una grande festa musicale, dal titolo “Rock ad Ovest” che giunge quest’anno alla undicesima edizione. Si svolge al parco Armando Sarti, dietro alla Biblioteca Comunale. Organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione giovanile Young Umarells di Crevalcore, è un festival pensato per i giovani ed accoglie le nuove tendenze dellamusica emergente. E’ un’esperienza che si vive in modo immersivo, non si ascolta frontalmente un concerto ma si vive la serata immersi nella musica e nella collettività. Quest’anno le serate saranno due, il 20 e 21 settembre. La prima serata vedrà avvicendarsi DJ Tonno e Miron. Sabato 21, dopo i dj set con Zack e con DJ Tonno, spazio alle canzoni! Ci sarà Beart, un cantautore riccionese di 24 anni, con due Ep e svariati singoli all’attivo. Ha partecipato nel 2021 a X-Factor e si è aggiudicato il premio della critica Deejay OnStage nel 2022. Poi ci saranno i PiazzaBologna, un gruppo che scrive e propone canzoni non-sense che partono da stralci di vitya quotidiana. Si esibiranno a Crevalcore col loro pèrimo album, Municipio V. Salirà sul palco anche Albe, un ragazzo bresciano che, dopo aver pubblicato tre singoli di un certo successo, ha partecipato ad Amici nel 2022 e ha pubblicato un album col suo nome. Poi citiamo Diss Gacha, rapper torinese con un notevole seguito, rinforzato anche dal suo ultimo Ep “Cultura”.
Abbiamo scambiato due parole con Giulia Baraldi (assessora alla Cultura) e Annalisa Bergamini (assessora alle Politiche giovanili), che potete ascoltare alla fine di questo articolo.
La vera protagonista sarà la cultura giovanile che si riunisce intorno alla musica. in un evento “plastic free” e a ingresso gratuito. In caso di maltempo, le serate si svolgeranno all’Auditorium Primo Maggio, in viale Caduti di via Fani 300.
ASCOLTA L’INTERVISTA A GIULIA BARALDI E ANNALISA BERGAMINI: