È uscito venerdì scorso “Per resistere la tuo fianco” l’ultimo album de La Municipàl, che conclude il percorso del progetto avviato nel 2020 “Per resistere alle mode”. Il disco verrà presentato quest’estate durante il lungo tour che partirà oggi da Parigi per poi ritornare Italia con almeno altre 11 date.

“Per resistere al tuo fianco”, il nuovo album de La Municipal

La Municpàl, duo composto dai fratelli Carmine e Isabella Tundo originari della provincia di Lecce, ha pubblicato il suo quarto album in studio, ma Carmine ai nostri microfoni afferma che «dal punto di vista delle sonorità si avvicina molto a quello che è la nostra inclinazione live». Il disco riunisce i doppi singoli pubblicati dal gruppo in vinile e vuole rappresentare il percorso che porta all’accettazione di sé stessi resistendo tra le altre cose alle mode e ai governi. L’album è sicuramente eterogeneo, si passa da canzoni esclusivamente strumentali, come quella che dà il nome all’album ad altre dove a farla da padrone è il testo come “I tuoi bellissimi difetti” che, come si può intuire dal titolo, è una canzone che suona come una dichiarazione d’amore.

GUARDA IL VIDEO DE I TUOI BELLISSIMI DIFETTI:

Anche con la pubblicazione dei video il gruppo ha cercato di offrire un percorso originale: ha infatti già pubblicato i video di quattro canzoni che vogliono essere un racconto collegato. «Ho cercato di raccontare me stesso al meglio dal punto di vista delle tematiche e quindi c’è sia del personale che qualche cosa di politico che ho cercato di sviluppare all’interno dell’album», continua Carmine che si dice molto contento di quella che pare essere una veloce ripartenza verso il mondo dei live e tutto ciò che questo comporta. Il cantante promette anche una tappa del tour a Bologna anche se ancora non si ha una data ufficiale.

Manuela Bassi

ASCOLTA L’INTERVISTA A CARMINE TUNDO: