Per il secondo anno consecutivo la pandemia impedisce di festeggiare il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, in presenza. La voglia di ricordare la Resistenza, però, non si ferma e allora, anche in questo 2021, Radio Città Fujiko mette a disposizione alcuni spazi del proprio palinsesto per degli speciali radiofonici a tema.
Uno di questi è quello curato dall’associazione “Primo Moroni”, che il 23 aprile, alle 21.00, riproporrà la versione radiofonica di “Suoni Resistenti“.

Liberazione, lo speciale “Suoni Resistenti” della “Primo Moroni”

«”Suoni Resistenti” era e tornerà ad essere un’iniziativa musicale che si svolgeva la sera del 24 aprile al Casone Partigiano di Rubizzano, frazione di San Pietro in Casale – racconta ai nostri microfoni Lara dell’associazione “Primo Moroni” – L’iniziativa non serviva solo a celebrare il 25 aprile, ma anche a presidiare il casone dopo un incendio per mano fascista del capanno per gli attrezzi».
Da quell’attentato, ogni notte del 24 aprile l’associazione organizzava concerti che duravano fino a notte fonda e che rappresentavano un vero e proprio presidio antifascista.

La pandemia, però, ha fatto saltare l’edizione 2020, così come quella del 2021. Per il secondo anno consecutivo, però, “Suoni Resistenti” si è trasformato in uno speciale radiofonico, realizzato proprio dalle compagne e dai compagni della “Primo Moroni”, che verrà trasmesso sulle frequenze di Radio Città Fujiko il 23 aprile alle 21.00.
Nello speciale, oltre alla musica, trovano spazio letture resistenziali, ma anche interventi che attualizzano il concetto di Resistenza.

«Come sempre partiremo dalla memoria resistente dei nostri territori, che ci è molto cara – osserva Lara – ma abbiamo cercato di ampliare l’argomento trattando anche quelle che consideriamo le forme di Resistenza attuali».
Tra queste spicca la battaglia che la “Primo Moroni” ed altre associazioni stanno conducendo contro la realizzazione del polo logistico di Altedo. La lotta ambientalista si collegherà poi con quelle analoghe in altri territori, come la Valle di Susa e il movimento No Tav (e si potrà ascoltare un intervento di Nicoletta Dosio), o la battaglia del movimento No Tap.

È Resistenza anche quella delle lavoratrici di Yoox all’Interporto, non distante dalla sede della “Primo Moroni”, che si battono per il riconoscimento dei propri diritti e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Non mancherà nemmeno un ricordo del G8 di Genova, a quasi vent’anni di distanza, con una poesia dedicata a Carlo Giuliani.
All’interno dello speciale, infine, anche momenti più leggeri, come quello che riguarda il cibo partigiano.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LARA: