Il singolo “Regina” di Davide Shorty, portato al festival di Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte, preannuncia l’uscita del nuovo album dell’artista siciliano. Il 30 aprile uscirà “fusion.”

Davide Shorty è un cantautore, rapper e producer di Palermo, città dove inizia la sua carriera artistica nel mondo dell’hip hop. Nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale, esperienza che condizionerà il suo modo di esprimersi. Dopo un terzo posto a “X Factor”, pubblica con l’etichetta Macro Beats il suo primo album “Straniero”. Nel 2018 inizia una collaborazione importante con i Funk Shui Project e pubblicano insieme l’album, “Terapia di gruppo”. Questa fortunata collaborazione matura e continua e nel 2019 esce l’album “La soluzione” a cui seguirà il reboot “La soluzione Reboot”. Quest’anno Davide porta come Nuova Proposta il singolo “Regina” sul palco di Sanremo, canzone che sfiora il primo posto, facendo classificare Davide secondo. Il pezzo lancia il nuovo album che uscirà il 30 aprile, “fusion.”

“fusion.”, il nuovo album di Davide Shorty

“Tutto minuscolo e con il punto alla fine.” è la descrizione del titolo del nuovo album di Davide Shorty, una parola senza maiuscole per rappresentare delle parole quasi sussurrate, e un punto alla fine che rappresenta la chiusura di un cerchio, di un progetto, di quelle idee che hanno reso possibile la realizzazione di un nuovo album. Un album ricco di suoni, parole, collaborazioni e ricco di generi, in linea con lo stile di Davide che da sempre unisce ad un hip hop classico, linee jazz e sonorità soul. Molto fusion, appunto. Un album cantato in italiano che suona internazionale.

L’artista che ormai da anni vive e lavora a Londra, ci racconta quanto sia stata importante la città per questo album e per la sua concezione musicale. Londra come laboratorio musicale in cui artistə diversə possono influenzarsi a vicenda, senza vivere un’ansia da prestazione che spesso crea molta competitività. Sarà un album fatto da tante persone, tutte con l’idea di creare un concetto unico sulla base di diversi punti di vista. Una fusione musicale nata da una connessione spirituale di essere umani. “fusion.” sarà l’espressione di un genere musicale che nasce senza definizioni ben precise, ma sa esattamente verso che direzione sta andando.

ASCOLTA L’INTERVISTA A DAVIDE SHORTY: