Dopo la première al Festival dei Popoli, Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife iniziano il loro viaggio nei cinema con “Kissing Gorbaciov”, documentario sul folle viaggio tenuto fino a San Pietroburgo da parte di alcuni gruppi punk italiani per il festival “Le Idi di Marzo”. Prodotto da SMK Factory in collaborazione con AAMOD, l’archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, e distribuito da OpenDDB. Venerdì 24 novembre sarà presentato a Reggio Emilia, al cinema Roseboud, e vedrà una doppia proiezione con l’incontro con gli autori e, ospiti ma non ospiti, Massimo Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti e Annarella Giudici: il primo appuntamento è alle 18.45 mentre il secondo alle 21.
La storia del viaggio nell’Unione Sovietica
Gorbaciov era stato eletto da quasi quattro anni come presidente del PCUS e siamo alle porte della caduta del muro. È il 1988, a Melpignano, in Salento. Per la prima volta delle rock band sovietiche suonano oltre la cortina di ferro. Insieme a loro band italiane tra cui i CCCP. È così che prende il via un viaggio lungo 8 giorni tra Leningrado e Mosca, per il festival “Le Idi di Marzo”, che vedrà la delegazione italiana, formata dai CCCP e i Litfiba, imbarcatasi su un “Aeroflot” per esibirsi nella terra russa.
Il documentario, che riprende le gesta da Melpignano fino a San Pietroburgo, parte dai ricordi e dal materiale d’archivio, dal racconto di chi era lì. Il tema centrale è «come la cultura ha unito questi due luoghi molto distanti, queste due comunità molto diverse fra di loro» come dicono Andrea Paco Mariani, Luigi D’Alife e Roberto Zinzi. Compariranno i CCCP con la formazione storica, Antonio Princigalli e Sergio Plasti, organizzatori del viaggio, i RATS, Wilko Zanni e Gabriele “Pedro” Pedrini, i Mista & Miss e tuttə lu artistə che si esibirono su quel palco quella notte a Melpignano.
ASCOLTA L’INTERVISTA A ANDREA PACO MARIANI, LUIGI D’ALIFE E ROBERTO ZINZI:
Il tour emiliano continuerà a Reggio Emilia il 27 e 29 novembre, alle 21, sempre al cinema Rosebud; poi arriverà a Bologna il 28 novembre alle 21 al cinema Medica, poi al cinema Galliera il 29 novembre alle 19, il 30 alle 21.30, l’1 alle 19 e il 3 alle 21.30; continuerà a Modena il 4 dicembre alle 21 al cinema 7b e a Ferrara il 6 dicembre alle 21.15 alla Sala Estense. Si concluderà a Sant’Arcangelo in Romagna l’11 dicembre alle 20.30 al Supercinema.
GUARDA IL TRAILER: