Dal 29 novembre al 2 dicembre a Ferrara, la settima edizione del Festival delle colonne sonore, con quattro giornate di formazione, spettacolo e solidarietà. Quest’anno tutto ruoterà attorno al tema del sogno.

Cos’è il Festival delle colonne sonore

Il Festival delle colonne sonore è un evento che si svolge a Ferrara organizzato dall’Associazione MusicFilm che ha l’obiettivo celebrare e valorizzare la musica da film e il cinema in generale. Nata nel 2016, questa manifestazione propone temi diversi anno per anno cercando di raccogliere e condividere esperienze di vita, idee e riflessioni sviluppate attorno al mondo della musica e del cinema e coinvolgendo compositori, doppiatori, attori e registi. Si tratta di un progetto culturale ambizioso, di riqualificazione del cinema di Ferrara rendendolo più coinvolgente, semplice, consapevole e popolare. È un evento di riunione e scambio culturale efficace sia per il pubblico, che può giovare di performances esclusive, sia per gli ospiti, professionisti e apprendenti, che vengono stimolati nelle loro comptenze in quanto artisti.

Cosa prevede questa edizione

Ad anticipare il festival si terrà un workshop di musical per il cinema condotto da Barbara Cola, cantante e attrice italiana, il 25 e 26 novembre, per una ventina di giovani partecipanti (già sold out). “Durante il workshop – dice Barbara Cola – si parlerà di come coltivare la voce nella sua unicità per essere al servizio sia di un palco teatrale che di un set cinematografico. Vorrei condividere non solo la mia esperienza con i partecipanti, ma anche raccontare di come all’interno di una composizione musicale si possa trasformare un brano in un monologo cinematografico. Lo scopo di questa esperienza è quindi di raccontare, attraverso la voce, una storia”.

Il programma della manifestazione è stato illustrato ieri in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara. In programma ci sono incontri con le scuole, masterclass – corsi di specializzazione con un musicista di alto livello -, premi di doppiaggio e canto, proiezioni esclusive e uno spettacolo finale al Teatro Nuovo (il 2 dicembre alle 21) con ricavato destinato alla Fondazione Telethonper devolvere il ricavato della serata per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche.

  • Il Festival si apre mercoledì 29 novembre, di mattina con un incontro riservato alle scuole al Fellini Museum di Rimini, attraverso l’esposizione I sogni che prendono Forma.
  • Giovedì 30 novembre Stefano Muroni, attore scrittore produttore e giovane imprenditore della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema incontrerà a sua volta studenti per esporre il suo sogno di Ferrara come la città del cinema. La sera alle 21 al teatro Sala Estense di Ferrara 20 semifinalisti del MusicFilm Awards si contenderanno, con le loro esibizioni di canto e doppiaggio, il posto nella finalissima del 2 dicembre.
  • Venerdì 1 dicembre, si terrà in mattinata con le scuole una masterclass di regia e musica con il regista Massimiliano Bruno, e in serata dalle 21 si svolgeranno nuovamente delle selezioni per la finale.
  • Nell’ultima giornata del 2 Dicembre avrà luogo un’altra masterclass con Andrea Guerra, uno dei compositori d colonne sonore più apprezzato in Italia. Il Festival si chiuderà con uno spettacolo dalla Ferrara Film Orchestra, uno show a 360° dove anche i finalisti del Musicfilm Awards si esibiranno per ricevere l’ambito premio. Ospiti d’onore Giò Di Tonno e Caterina Guzzanti. Regia: Roberta Pazi.

Gli organizzatori

L’assessore comunale alla cultura Marco Gulinelli ha detto: “Il tema di questa settima edizione dedicato ai sogni offre uno spunto riflessivo su come l’immaginazione, il desiderio e il cinema siano intrinsecamente collegati. La definizione del cinema come ‘fabbrica dei sogni’ si riflette nei decenni passati, rendendo omaggio ai primi giorni del cinematografo e al cinema classico, che hanno catturato l’attenzione di un pubblico desideroso di sfuggire alla realtà. Il ‘Sogno’ diventa così il fulcro di un’esperienza che si sviluppa attraverso la musica e il cinema, esplorando significati legati al territorio e valorizzando la creatività giovanile e i nuovi talenti”. Anche il direttore artistico del Festival delle colonne sonore Edoardo Boselli, ha sottolineato che questo evento è un’occasione importante per i ragazzi di “realizzare i propri sogni concretamente attraverso le masterclass, quindi rapportandosi con professionisti del cinema, attraverso i MusicFilm Award che prevedono l’assegnazione di borse di studio”.

Eleonora Gualandi