Continua l’appuntamento settimanale con Musica Leggerissima, ogni giovedì alle 15 su Radio Città Fujiko, per parlare delle notizie più leggere del mondo della musica.

Musica Leggerissima: le notizie della settimana

Il 6 ottobre Fedez è stato dimesso dall’ospedale Fatebenefratelli di Milano. Era stato ricoverato d’urgenza per due ulcere, che gli avevano causato una grave emorragia interna che aveva richiesto diverse trasfusioni. In un’intervista con Alzo Cazzullo sul Corriere della Sera, Fedez ha raccontato cosa è successo, specificando che il giorno in cui è stato male avrebbe dovuto prendere un aereo per Los Angeles. «Se non mi fossi accorto di quanto stava accadendo, sarei stato male sull’oceano e non so come sarebbe finita. Mi sono sentito male a casa, dopo aver messo a letto i bambini. Sono svenuto, ho chiamato l’ambulanza. Notte al pronto soccorso, poi mi sono reso conto di avere la melena. I medici sono intervenuti d’urgenza per fermare l’emorragia, per fermare il sanguinamento delle ulcere».
Il rapper si è anche espresso sul rifiuto da parte della Rai di accettare la sua partecipazione al programma di Francesca Fagnani su Rai2, Belve. «Hanno fatto un comunicato che ho trovato sinceramente spiacevole», ha raccontato Fedez a Cazzullo. «Perché ero in ospedale, letteralmente moribondo, e non avevo alcuna possibilità di replicare. Ho trovato la cosa anche particolarmente poco attenta sul piano umano. E poi dalla Rai avevo imparato una cosa: quando vai su un palco a parlare di politici, alla Rai non piace perché non c’è il contraddittorio».

Kanye West è stato oggetto degli articoli di gossip di questa settimana per svariati motivi. La prima notizia è stata la diffusione di un video in cui West si sta facendo fare una pedicure. Nel video, pubblicato su Instagram dall’amico e collega Ty Dolla $ign, si vede il rapper lamentarsi del male che gli sta facendo la professionista, fino al punto di smettere il trattamento affermando che “Quello è il mio dito, non è unghia” e “Questi sono i miei piedi e decido io”. Il tutto, pare, indossando una divisa di una scuola elementare irlandese.

Ci sono state anche indiscrezioni sul Resto del Carlino sulla possibilità di un concerto del rapper americano a Reggio Emilia. Il rapper americano e ex marito di Kim Kardashian continua infatti a essere paparazzato in Italia con la nuova moglie, Bianca Censori (si ricorderà che nel corso della loro vacanza a Venezia, a inizio settembre, erano stati multati per atti osceni in luogo pubblico). Il Resto del Carlino ha addirittura riportato di un sopralluogo dei produttori di West a Campovolo e, nonostante l’ipotesi di un concerto per questo venerdì sia sfumata per questione di tempi tecnici, il concerto potrebbe slittare al prossimo weekend. Risalgono a domenica 8 ottobre, invece, la foto di Kanye West proprio a Genova per Genoa-Milan.

Nella settimana passata, infine, è uscito un articolo sul Daily Mail contenente indiscrezioni rispetto al rapporto del cantante con la moglie, Bianca Censori. La testata riferisce infatti che fonti molto vicine a Censori sostengono che la donna sia asservita al marito, che le direbbe quando parlare, come vestirsi, quanto allenarsi e cosa mangiare. La dieta di Censori, sostiene sempre il Daily Mail, consisterebbe in kebab, gelati e succo d’anguria.

La cantante Doja Cat, invece, è stata al centro di controversie online per avere postato un selfie su Instagram indossando una maglietta che ritrae un comico di simpatie neo-naziste. Il comico si chiama Sam Hyde, ed è stato accusato di aver donato soldi per contribuire alla difesa legale di un blogger neonazista, appunto. Hyde è inoltre noto soprattutto per avere co-scritto uno show fatto di sketch comici nel 2016, cancellato dopo una stagione perché bigotto e contenente opinioni razziste e sessiste. Dopo i commenti ricevuti al selfie su Instagram, Doja Cat ha cancellato i selfie in cui si vedeva la maglietta, postandone solo uno molto sfocato e tagliato in modo che la stampa non fosse visibile.

Elodie, infine, ha suscitato scalpore per la copertina del suo nuovo clubtape, Red Light. La copertina è disegnata da Milo Manara e ritrae la cantante nuda, coperta solo dai suoi lunghissimi capelli, riprendendo l’immagine che aveva promosso il singolo di lancio, A Fari Spenti. Martedì sera Striscia la Notizia ha portato un tapiro d’oro a Elodie specificatamente per questa copertina; accettandolo, la cantante ha commentato sarcastica che è una sua passione spogliarsi, riprendendo anche il testo di una delle canzoni del clubtape, Elle: «Mi vorrebbero vestire, mi vorrebbero coprire ma sono qui per provocare, per dare un po’ di magia / A certa gente con le idee confuse non farò le scuse, siete più belli con le bocche chiuse / ho più di cinquanta sfumature, e alle vostre censure darò una elle, come ai loser».

Chiara Scipiotti