“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 26 ottobre, ore 13,30 a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali con il tributo ad una figura come quella di Alfredo Chiappori che ci ha lasciato recentemente.

La trasmissione prende il via con un dovuto ricordo del vignettista Chiappori. Un’importante figura nella satira contemporanea ed un compagno di strada per tanti di noi: disegnatore e sceneggiatore di Up il sovversivo, poi di tante strisce con celerini, bombaroli fascisti, agenti del SID e della CIA, magistrati collusi e notabili democristiani tipo Andreotti. Più recentemente (2011) con la stessa verve satirica ha scandagliato il nostro Risorgimento nel volume “Storie d’Italia, 1846/1896“. Ascoltiamo una sua presentazione del libro a striscie.

A seguire torniamo sulla graphic novel “Sepolti vivi“, racconto di una lotta di minatori in difesa del loro posto di lavoro. Narrazione tratta da un antico reportage giornalistico di Gianni Rodari apparso si di un numero di “Vie Nuove” del 1952 e tradotta in strips grazie alla matita di Silvia Rocchi (i testi sono di Ciro Saltarelli) che rivela le difficoltà e le sperimentazioni grafiche per rendere quell’unià di popolo sopra e sotto la terra.

Sempre rimanendo in quell’Italia minore che non compare per lo più nei grandi libri di storia, rileggiamo le lettere che i piccoli figli di famiglie povere scrivevano alla direttrice del ioniere Dina Rinaldi e ripubblicate nel volume “Il Vallone del Purgatorio“. Testimonianze di un paese sofferente ricco di grande dignità.

Dallo sfruttamento di ieri a quello di oggi, fatto di lavoro dequalificato e precario, ben raccontato in “24/7” di Nova, raggiunta al telefono da Rachele Copparoni.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/05-chiappori-rocchi-vallone-nova