Chi ha necessità di avere una soluzione permanente per le proprie sopracciglia, può decidere di ricorrere alle sopracciglia tatuate. Si tratta di un insieme di tecniche perfette per chi ha sopracciglia rade o asimmetriche, oppure presentano dei buchi nei quali i peli hanno smesso di crescere. Sono indicate anche per chi non ha più i peli delle sopracciglia dopo trattamenti chemioterapici o a causa dell’alopecia. Perfette, poi, per chi è stanco di ritoccare le sopracciglia con prodotti tradizionali, come le classiche matite.
Tra i vantaggi delle sopracciglia tatuate c’è quello di non dover più stare attenti all’acqua e al caldo, perché non rischiano più di rovinarle. Un altro vantaggio è il notevole risparmio di tempo, dato che non bisogna più utilizzare ombretti e prodotti specifici per disegnare le sopracciglia. Le tecniche di tatuaggio sopracciglia sono essenzialmente tre: il microblading sopracciglia, la dermopigmentazione e il tatuaggio vero e proprio (oggi andato in disuso).

Metodi tatuaggio sopracciglia: il microblading sopracciglia

La prima tecnica che andremo a vedere è il microblading sopracciglia, che rientra tra i tatuaggi semipermanenti. È eseguito completamente a mano dal professionista che utilizza una microplading pen, costituita da una lama e tanti piccolissimi aghi. La parola stessa, microblading, infatti, deriva dalle parole “micro” (piccolo) e blade (lama).
Una seduta di microblading dura dai 40 ai 90 minuti e il risultato finale si può apprezzare dai 6 fino ai 12 mesi. La durata però può variare e sono richiesti dei ritocchi ogni 4/6 mesi dato che i pigmenti utilizzato riassorbibili e biodegradabili e tendono a sbiadire con il passare del tempo. Il prezzo, invece, può andare dai 300 agli 800€, in base alla zona in cui si vive, al professionista e a come si presentano le sopracciglia di partenza (se ci sono molti spazi vuoti, asimmetrie da correggere, ecc.). Le tecniche di microblading sopracciglia sono: microforatura, microshading e microblading a peletto.

Metodi per tatuare le sopracciglia: la dermopigmentazione e il tatuaggio

La Dermopigmentazione PMU (permanent make-up, trucco permanente) è diversa dal microblading perché utilizza un dermografo per inserire i pigmenti sul viso vedi https://www.pinkink.it/tatuaggio-sopracciglia-milano/. È una tecnica adatta a chi ha la pelle sensibile, grassa e porosa. Il dermografo permette di depositare i pigmenti ad un livello più profondo della pelle, così da farli durare più a lungo. Infatti, il risultato dura di più rispetto al microblading e consente di stare tranquilli per circa un anno. Anche qui il costo è variabile dai 300
agli 800€ in base a come si presenta la zona da trattare, al professionista e alla città. Infine, il tatuaggio sopracciglia vero e proprio (ormai in disuso) era una tecnica permanente e veniva effettuato proprio come i classici tatuaggi.

Si tratta di tutti trattamenti che non dovrebbero essere troppo dolorosi, ma solamente un po’ fastidiosi. Il dolore dipende dalla soglia individuale. Non possono essere effettuate su minorenni non hanno controindicazioni, ma sono sconsigliate alle donne che sono in gravidanza o allattano e se ci sono infezioni cutanee in corso oppure dermatiti.

Attenzione anche ai soggetti immunodepressi, diabetici o che sono in trattamento chemioterapico.