Tutti gli eventi del secondo weekend del Bologna Jazz Festival, dall’incontro tra opera pucciniana e jazz alla stella della chitarra jazz Pat Metheny, passando per il Jonathan Kreisber Trio, con appuntamenti nella città di Bologna e di Ferrara.
Bologna Jazz Festival, 1 novembre: “Nessun Dorma” con l’incontro di Giacomo Puccini e il Jazz
Il secondo weekend del festival si apre venerdì 1 novembre alle ore 21 al Teatro Auditorium di Bologna con l‘incontro tra le opere più famose di Puccini, da Tosca a Madama Butterfly a La Bohème, e il jazz. Le musiche saranno eseguite dalla Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di Roberto Molinelli al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna. Sarà presente il sax tenore e soprano Piero Odorici, musicista che ha collaborato con artisti di fama nazionale (Lucio Dalla, Vinicio Capossella) e internazionale (George Michael, Grace Jones, etc.).
La giornata di venerdì proseguirà con due appuntamenti, uno bolognese e uno ferrarese. Al Camera Jazz&Music Club di Bologna alle 22 con il Jonathan Kreisberg Organ Trio, composto dal chitarrista newyorkese Jonathan Kreisberg, dall’organista Marko Churnchetz e dal batterista Colin Stranahan, che faranno emergere le influenze soul, R&B e funky del loro jazz. Al Jazzclub di Ferrara si esibirà invece l’Or Bareket Quarter, dove il contrabbassista di Gerusalemme Or Bareket, insieme al sax alto e soprano Godwin Lewis e Savannah Harris alla batteria porteranno un jazz di ispirazione al folklore mediterraneo, sudamericano e nordafricano.
2 novembre: la chitarra di Jonathan Kreisberg al Torrione Jazz Club di Ferrara
La giornata di sabato 2 si apre invece alle 18.30 al Camera Jazz&Music Club di Bologna con l’intervista del giornalista e storico della musica Ashley Kahn al pianista tedesco Pablo Held, che insieme da oltre quindici anni al chitarrista Nelson Veras, al contrabbassista Robert Landfermann e al batterista Jonas Burgwinkel porta in giro un mix tra jazz classico e ballata. Il trio suonerà al Camera Jazz&Music Club di Bologna alle ore 22.
Sempre nella stessa giornata di sabato alle 21. 30 al Torrione Jazz Club di Ferrara suonerà invece il Jonathan Kreisberg Trio.
3 novembre, una stella al Bologna Jazz Festival: Pat Metheny
Si spostano al primo pomeriggio gli appuntamenti di domenica 3 novembre, con il concerto delle 14.30 al Bravo Caffé del Christian McBride Trio, composto dal contrabbbasista e bassista Christian McBride, dal pianista Benny Green e dal batterista Greg Hutchinson, al quale seguirà un’intervista a McBride, fatta dal giornalista e storico della musica Ashley Kahn.
Punta di diamante della giornata è la presenza del chitarrista pluripremiato Path Metheny. Con 20 vittorie al Grammy Award, e il disco MoonDial appena pubblicato, preceduto dal singolo Dream Box (2023), Pat Metheny sale sul palco del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna domenica alle 21.15