Alborosie e Shengen Clan suoneranno sul palco dell’Estragon di Bologna sabato 10 dicembre. L’icona del reggae torna in Italia con quattro speciali date per un club tour che toccherà Padova, Bologna, Torino e Trezzo sull’Adda (MI).

L’icona della musica reggae Alborosie ai microfoni di Pier Tosi

Alberto D’Ascola in arte Alborosie classe 1977 nasce a Marsala, in Sicilia, si trasferisce da giovane a Milano muovendosi poi verso Bergamo città che ha visto l’inizio della carriera dell’artista con i Reggae National Tickets gruppo bergamasco di cui è stato fondatore, leader e voce e con cui partecipa al Reggae Sumfest in Giamaica. Nel 2001 dopo la fine dell’esperienza con i R.N.T. si trasferisce definitivamente in Giamaica per immergersi completamente nella cultura rastafari e scoprire le radici della musica reggae.

Dopo aver collaborato con GeeJam Studios di Port Antonio grazie al rapporto di fiducia stabilito con Jon Baker – ex componente della Island Records etichetta che lanciò Bob Marley in tutto il mondo – fonda l’etichetta indipendente Forward Recordings a Kingston. I pezzi di Alborosie sono suonati dai sound system di ogni parte del mondo e la bravura come artista e produttore lo porta a collaborare con celebri artisti reggae come Gentleman, Sizzla, Michae Rose, Jah Cure, Ki-Many Marley, Buju Banton, Easy Fire e Fyah. Nel 2009 torna in Europa per lanciare il disco “Escape fro Babylon” e i primi mesi del 2010 vedono Alborosie impegnato in un tour mondiale che prevede date inedite in Messico e sette date in California.

Dopo la pubblicazione del disco “Dub Clash” nel maggio del 2013 viene svelato il nome del nuovo album “Sound the System” che celebra i vent’anni di carriera dell’artista. Nel 2020 collabora con Gué Pequeno nell’album di quest’ultimo in “Dem Fake” e nel 2021 un video pubblicato sui social del cantante annunciano il nuovo album “For the Culture”.
Alborosie torna in Italia con il supporto degli Shengen Clan per un club tour e sabato 10 dicembre il palco dell’Estragon di Bologna ospiterà gli artisti. Prima, però, è passato ai microfoni del nostro Pier Tosi a Soulshakedown Party.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ALBOROSIE: