Nel primo weekend del Bologna Jazz Festival potremo assistere l’11 ottobre a “Jazz & Sour”, un dj set al Semm Music Store & More. Poi torna Vince Mendoza con Jazz on Film al teatro Comunale di Bologna e i Theydoit al Binario 69. Concludono il programma i Jason Palmer Quartet al Torrione Jazz Club. Domenica sera, invece, al Bravo Caffé suona Lari Basilio con il suo “Redemption Europe Tour”.

Bologna Jazz Festival: il programma dell’11 e 12 ottobre

“Jazz & Sour” è un dj set di musica jazz che apre il weekend del Bologna Jazz Festival alle 17.30 di sabato 11 ottobre al Semm Music Store & More.

Al Teatro Auditorium Manzoni, alle 20.30 dell’11 ottobre, andrà in scena “Vince Mendoza Jazz on Film” che replica la serata di oggi. Vince Mendoza è compositore, direttore e arrangiatore statunitense di fama internazionale, noto per la sua capacità di fondere linguaggi diversi e per le collaborazioni con artisti come Joni Mitchell, Herbie Hancock e Björk. È stato capace di trasporre le emozioni del cinema in partiture intense e raffinate.
A Mendoza è affidato il progetto “Jazz on Film”, evento di grande prestigio dedicato alla musica jazz per il cinema. L’artista dirigerà l’Orchestra del Teatro Comunale fondendo il jazz con la forza evocativa della musica sinfonica, unendo tradizione e innovazione, sotto la direzione artistica di Paolo Fresu, per il progetto “Jazz on Symphony”. Al fianco dei musicisti dell’orchestra si esibiranno Joe Lovano, leggenda jazz del sassofono, e Flavio Boltro e Andrea Tofanelli, tra i più apprezzati trombettisti europei.

I Theydoit incarnano l’elettronica più ipnotica che dialoga con armonie e tessiture jazzistiche creando un risultato unico e coinvolgente. Le loro composizioni sono estemporanee e si sviluppano organicamente attraverso l’interazione dei musicisti. Alfonso Santimone al pianoforte, Gaspare De Vito all’elettronica e Andrea Grillini alla batteria sono degli improvvisatori che mescolano pattern ripetitivi tipici della musica elettronica e della techno con sonorità avvolgenti e momenti di libertà espressiva tipici del linguaggio jazzistico. Suonano alle 21:30 al Binario69

Allo stesso orario, i Jason Palmer Quartet, concludono la serata al Torrione Jazz Club di Ferrara. Si tratta di un quartetto d’eccezione per un concerto che celebra il jazz odierno al suo massimo livello creativo ed espressivo. Il trombettista statunitense Jason Palmer è una delle voci più autorevoli della nuova scena jazz internazionale. Musicista brillante e originale, noto per la sua tecnica impeccabile e un approccio compositivo sofisticato, sarà affiancato da tre fuoriclasse assoluti del jazz americano: Mark Turner, tra i più importanti sassofonisti tenori della sua generazione, Michael Janisch, contrabbassista, produttore e fondatore della rinomata etichetta Whirlwind Recordings, e Jeff Ballard, batterista dalla carriera leggendaria, noto per il suo lavoro con Brad Mehldau, Chick Corea e il trio FLY.

Si conclude la rassegna del weekend domenica alle 22:00 al Bravo Caffé con Lari Basilio: cantautrice e produttrice brasiliana, considerata una delle chitarriste più virtuose e raffinate della musica contemporanea. Lari ha costruito la sua carriera nel corso degli anni mettendo in mostra la sua versatilità e personalità musicale. Per i suoi ultimi album, registrati a Los Angeles, ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi dell’industria musicale, tra cui Vinnie Colaiuta, Leland Sklar, Nathan East, Greg Phillinganes, Sean Hurley, Joe Satriani e tanti altri. Dopo il successo del suo tour nel continente del 2023 e l’uscita del suo album, “Redemption”, Basilio è tornata in Europa con la sua band.