Il 15 dicembre a Berlino al club Badehaus si terrà la seconda tappa di SUONO GRASSO l’evento itinerante che promuove gli artisti e le canzoni della regione Emilia-Romagna. La nuova iniziativa è promossa dall’Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione per incrementare le connessioni internazionali nella popular music.

La musica sperimentale dell’Emilia Romagna nei club europei

Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione hanno creato insieme SUONO GRASSO, una serie di eventi che hanno lo scopo di promuovere i musicisti dell’Emilia-Romagna. Tale iniziativa è sostenuta da Bologna – Città Unesco della Musica partner che ha sostenuto lo “sviluppo del movimento musicale fuori dai confini italiani”. Gianluca Giusti responsabile dell’Export dell’Emilia-Romagna Music Commission e del progetto SUONO GRASSO spiega: «SUONO GRASSO nasce dall’idea di organizzare in alcuni luoghi in Europa, dove si fa musica, delle sorte di mini-festival direttamente organizzati dalla regione».

La mission di SUONO GRASSO è quella di visitare città, scene e musica per far conoscere gli artisti italiani, in particolare della scena emiliano-romagnola, a livello internazionale. L’evento di Berlino rappresenta inoltre l’occasione per far conoscere il lavoro di Garrincha, Bronson Recordings e Locomotiv Records: label che lavorano a stretto contatto con gli artisti che si esibiranno sul palco berlinese.

La prima tappa di SUONO GRASSO si è svolta a Londra lo scorso ottobre al Cafe OTO e ha visto come protagonista la musica sperimentale e di ricerca mentre per questa seconda tappa verrà ospitata sul palco del Club Badehaus la produzione indie. Gli artisti che si esibiranno il 15 dicembre a Berlino sono Cemento Atlantico e Julian Zyklus con una proposta elettronica, Savana Funk e la black music, seguiranno rispettivamente il rock e il punk di Korobu e R.Y.F. per arrivare al post-rock dei Giardini di Mirò.

SUONO GRASSO e la sua abbondante e ricca proposta musicale presenterà gli artisti emiliano-romagnoli sul palco del club Badehaus di Berlino il 15 dicembre.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIANLUCA GIUSTI: