Andrea Scanzi e Filippo Graziani, sono i protagonisti di “Fuochi sulla collina”, lo spettacolo omaggio a Ivan Graziani su cui si alzerà il sipario del Teatro Celebrazioni di Bologna venerdì 19 novembre alle ore 21. Uno spettacolo fatto di musica e voce, dove le canzoni del cantautore abruzzese si mescolano con aneddoti sulla sua vita.
Fuochi sulla collina, Ivan Graziani tra aneddoti e musica
“Fuochi sulla collina” è uno spettacolo nato nel 2014 in occasione della celebrazione del premio Pigro a Teramo, il premio istituito dalla famiglia Graziani per supportare i cantautori emergenti. È uno spettacolo che vuole mantenere viva la musica di Ivan Graziani, un artista rivoluzionario, il primo a far davvero dialogare rock e cantautorato, cosa che alla critica non è mai piaciuta ma che lui ha fatto con grande coraggio e talento.
Filippo Graziani, che interpreta i brani paterni con un talento eccezionale, è accompagnato dalla voce di Andrea Scanzi, il cui amore per il mondo della canzone d’autore non è certo un segreto, in un incontro-spettacolo che mostra un Graziani che il mondo mainstream della musica non ha mai voluto vedere. Insieme percorrono la carriera e la vita del cantautore, non solo attraverso i brani più noti ma anche episodi meno famosi e storie personali inedite che la famiglia Graziani, ma sopratutto Anna Bischi, la moglie di Ivan, ha deciso di condividere con il pubblico che l’ha amato ma anche con coloro che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Per Scanzi questo non è il primo spettacolo dedicato ad un grande artista musicale, all’appello ci sono già “Gaber se fosse Gaber”, “Le cattive strade” dedicato a De André, “E ti vengo a cercare” su Franco Battiato; ma quello “Fuochi sulla collina” è quello che dice di sentire più caro, con non poco fervore ammette «è il mio spettacolo meno commericale, su un personaggio che ancora non viene capito, ma sfido chiunque venga a vedere questo spettacolo a non inserirlo tra i più grandi della musica italiana».
La vita di Ivan Graziani è stata indiscutibilmente interessante: studi artistici e instancabile talento da fumettista, numerose band prima della carriera da solista e ancora più numerosi gli album e le hit parade conquistate, due Festival di Sanremo rivoluzionari, uno stile musicale che non si è mai voluto piegare agli schemi classici del cantautorato, anzi l’ha rivoluzionato per tutti gli artisti successivi. L’allegria, la simpatia, la sensualità e la voglia di divertirsi sono state le colonne portati della musica di Ivan Graziani e per questo motivo ricordarlo, oltre che un dovere, è per Filippo Graziani e Andrea Scanzi un piacere che concedono a se stessi e che condividono con il pubblico.
Divertimento, aneddoti e musica saranno quindi il centro della serata di venerdì 19 novembre, al Teatro Celebrazioni di Bologna, con lo spettacolo Fuochi sulla collina. Per acquistare i biglietti visita il sito di Ticketone o contatta la biglietteria del Teatro Celebrazioni.
Max Americo Lippolis
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA SCANZI: