Siamo vicinissimi alla Pasqua e si sa che oltre alla Colomba, alla pastiera napoletana e molti altri dolci della tradizione culinaria italiana, le uova di cioccolato non possono mai mancare.

Soprattutto se in famiglia ci sono dei bambini, regalare un uovo di cioccolato con dentro una graziosa sorpresa è un modo dolce e carino di coinvolgere i bambini in questa festa religiosa.

ma si sa che i bambini ambiscono di più al giochino che c’è all’interno piuttosto che al cioccolato e quindi è fondamentale trovare delle soluzioni veloci e golose per poter riutilizzare il cioccolato delle uova.

Sul web ci sono tantissime idee carine che permettono di non sprecare il cioccolato delle uova di Pasqua, come per esempio sul sito Ricetta.it potete trovare oltre alle ricette di dolci con il cioccolato, anche molte alternative e preparazioni per il vostro pranzo di Pasqua.

Ma vediamo subito quali sono le ricette più smart per riciclare il cioccolato delle uova.

Idea 1: torta al cioccolato

Al primo posto non poteva esserci se non la tanto amata torta al cioccolato.

Una preparazione semplice e veloce che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Può essere un’ottima conclusione per un pranzo oppure una perfetta merenda per i bambini, accompagnandola con un bicchiere di succo di frutta naturale.

Vi basteranno pochi e semplici ingredienti: uova, farina, burro fuso, zucchero, 1 bustina di lievito e ovviamente il cioccolato delle uova di Pasqua, sciolto a bagnomaria.

Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti potete infornare la vostra torta per 40 minuti a 170 gradi.

Idea 2: fragole ricoperte di cioccolato

Questa è anche la stagione delle fragole e quindi quale idea migliore se non offrirle ricoperte di cioccolato?

Vi basterà sciogliere il cioccolato delle uova a bagnomaria, oppure nel microonde e una volta lavate e asciugate bene le fragole, immergerle fino a metà nel cioccolato e lasciarle raffreddare in frigorifero.

Le fragole ricoperte di cioccolato possono essere accompagnate da un calice di spumante freddo.

Idea 3: crepes al cioccolato

Cosa di più buono e veloce se non le crepes al cioccolato?

Vi basterà preparare le crepes e sciogliere il cioccolato e poi farcire le vostre crepes.

Un’altra alternativa veloce e golosa, ideale per la pausa caffè è semplicemente mettere un pezzettino di cioccolato all’interno della tazzina del caffè e successivamente versare il vostro caffè caldo e godervi una deliziosa pausa.

Idea 4: mousse al cioccolato

Infine, una ricetta super golosa per riciclare il cioccolato: la mousse.

Anche per questa ricetta vi serviranno pochi ingredienti e pochi minuti per realizzarla.

In una ciotola sbattete le uova, lo zucchero e una bustina di vanillina, una volta ottenuto un composto spumoso versatevi a filo il cioccolato fuso e intiepidito.

Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti versate la panna montata.

Girate delicatamente e distribuiti il composto in coppette che dovranno riposare in frigo per un paio d’ore prima di essere servite.