“Fumetti a sinistra, un mondo dentro i balloons”, trasmissione in onda mercoledi 27 novembre, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali con le creazioni eterodosse di Fernanda Pessolano
La trasmissione inizia con l’intervista di Morena Moretti a Fernanda Pessolano, artista, costumista per la danza contemporanea, crea piccole e grandi installazioni con carta o altri materiali, accompagnate e ispirate da testi di letteratura. Svolge la sua ricerca creando piccole e grandi installazioni, realizzate con carta o altri materiali, accompagnate e ispirate da testi di letteratura. Negli ultimi anni ha condotto una ricerca sulla storia dei teatrini di carta, rielaborando antichi teatrini e sperimentandone narrazioni. In ambito sociale conduce regolarmente laboratori artistici con bambini e ragazzi, gruppi integrati e disabilità. conduce con continuità laboratori di promozione della lettura nelle bibloteche comunali e scuole.
A seguire, per il blog “Donne con lo Zaino”, Patrizia D’Antonio ricorda la figura dell’eroina Adele Blanc, ufficialmente deceduta nel 1912, Adele Blanc-sec è in realtà tenuta in ibernazione. Si sveglierà solo dopo sei anni, in un mondo ormai nelle mani di mafiosi e capitalisti impegnati a spartirsi ciò che è sopravvissuto alla Grande Guerra: inoltre, in giro sembra esserci ancora qualcuno deciso a eliminarla. Di chi si tratta? E cos’ha a che fare tutto questo con il già incerto destino del mondo? Tra morti, mostri e sparizioni, i temi del mistero tanto cari a Jacques Tardi narrano nuovi episodi che mescolano suspense, azione e comicità, in un surreale affresco della Parigi di inizio Novecento.
Il fumetto: ultimo bunker contro la paura della piccola Karima sotto i bombardamenti a Mariupol in Ucraina.
Ascolta la trasmissione https://mega.nz/file/rNd3wQhA#etIt7hNX7Dcf-MuahP-Hgx__x5QcDEK8o8e5keijH_8