“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 26 aprile, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che vola al cinema per vedere il film di Luca Scivoletto “I Pionieri” e che si reca a Bergamo a visitare il “Giardino Rodari”

In questo mese è uscito in tutte le sale italiane il film di Luca ScivolettoI Pionieri” per Fandango, una commedia ironica sui terribili anni ’80, tra la caduta del socialismo reale e la morte del P.C.I. . Tutto questo travaglio rivissuto dalla ribellione di due adolescenti alla ricerca di un passato che non esiste più nei campeggi dell’Associazione Pionieri d’Italia di Carlo Pagliarini. Due anni fa il libro ed oggi il film: Morena Moretti ha raggiunto il regista Luca Scivoletto per capire meglio questo racconto tra sorriso e malinconia.

Bergamo, capitale della Cultura per il 2023 assieme a Brescia, ha inaugurato un giardino pubblico dedicato a Gianni Rodari. Perchè questa scelta? A chi è rivolto questo verde pubblico? Come passeggiare tra aiuole e poesie rodariane? Lo abbiamo chiesto ad Alberto Scansi, uno dei promotori di questo giardino ed autore del libro “C’era due volte Gianni Rodari. L’omino di vetro che raccontava le ingiustizie del mondo”.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/11-scivoletto-scanzi-giardino-rodari