Nuovo anno e nuovi buoni propositi, ovvimente musicali. Torna infatti Banco Frigo, il format radiofonico che oggi vi porta alla scoperta dei migliori dischi in uscita per questo 2024. Susbonica, Green Day, Gossip e The Smile: ecco i dischi più attesi per gennaio e febbraio 2024.
Le novità discografiche del 2024
Si intitola “Realtà Aumentata” il nuovo album dei Subsonica. Il disco è il decimo album in studio della band torinese e arriva dopo “Mentale strumentale” del 2020. L’album, in uscita il 12 gennaio, è anticipato dal nuovo singolo Mattino di Luce, fuori il 29 dicembre. “Realtà aumentata” è un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo tangibile. Una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione. Una “realtà aumentata” alla quale, paradossalmente, abbiamo iniziato a rispondere con crescente dispercezione tra negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità. I Subsonica onorano il traguardo della decima release con un album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso diversi angoli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo dal 1996.
GUARDA IL VIDEO:
Tornano a splendere i Green Day con il loro 14° album in studio dal titolo “Saviors” in uscita il 19 gennaio 2024 su etichetta Reprise. Registrato a Londra e a Los Angeles, “Saviors” è l’ultima potente collaborazione tra i Green Day e il produttore vincitore di un Grammy Rob Cavallo, il cui notevole lavoro precedente con i Green Day include due degli album più iconici della band, “Dookie” del 1994 e “American Idiot” del 2004. Saranno inoltre disponibili diverse versioni esclusive in vinile di “Saviors”, tra cui una rosa neon con schizzi verde neon e nero ghiaccio con splatter rosa caldo, la maggior parte delle quali in tiratura molto limitata e stampate una sola volta. Nell’attesa del nuovo album, ci ascoltiamo L’album è stato anticipato dal brano The American Dream Is Killing Me, primo singolo e brano di apertura dell’album.
GUARDA IL VIDEO:
Altro album attesissimo è quello del super gruppo dei The Smile: si intitolerà “Wall Of Eyes” e sarà in uscita il 26 gennaio su XL Recordings. Il nuovo album, che è stato registrato tra Oxford e gli Abbey Road Studios, è prodotto e mixato dal collaboratore Sam Petts-Davies e gli arrangiamenti per archi sono della London Contemporary Orchestra. La band condivide anche la title track dell’album, Wall Of Eyes, accompagnata da un video diretto da Paul Thomas Anderson.
GUARDA IL VIDEO:
Concludiamo con l’uscita di un album di inediti per la band The Gossip, intitolato “REAL POWER”, fuori il 22 marzo. La band ha iniziato a registrare il nuovo album nel 2019, dopo aver completato il tour per il decimo anniversario di “Music For Men”. Registrato nello studio casalingo di Rubin a Kauai, il processo di registrazione è stato temporaneamente interrotto dalla pandemia e ripreso quando sono terminate le restrizioni. Il risultato è una celebrazione composta da 11 tracce della potente forza della musica, della gioia dell’espressione creativa e del potere della famiglia scelta in seguito a traumi collettivi e personali.