Dopo mesi di silenzio, in cui il settore culturale è rimasto fermo a causa della pandemia globale, la musica ha l’occasione di tornare protagonista. Il 18 e il 19 marzo tornano sul palco i live club targati Arci dell’Emilia Romagna con l’attesissimo festival in streaming: il Suner Festival. In queste due giornate potremo ritornare a goderci la musica dal vivo, grazie alla partecipazione dei numerosi ospiti che si esibiranno su questo palco virtuale. 13 band, 13 residenze, 37 circoli Arci, più di 40 palchi coinvolti per un unico grande progetto musicale. Il Festival sarà presentato da Claudio Succi e Lucrezia Giulia Barzaghi, speaker e capo redattrice di Radio Città Fujiko.  Oltre al merito di condurre questo festival, la radio sarà Media Partner. Sarà inoltre possibile ascoltare sui 103.1 fm la diretta in differita dalle ore 21 del 18 e 19 marzo.

Gli ospiti del Suner Festival ai microfoni di Fujiko Factory

Questa settimana, in occasione del Suner Festival, noi di Fujiko Factory raccoglieremo le interviste degli artisti che parteciperanno all’evento; nella puntata di ieri abbiamo chiacchierato con il Duo Bucolico e Fosco17, mentre oggi sono stati nostri ospiti I Camillas e L’Angelo. Venerdì, in occasione del Suner Festival, il Duo Bucolico ed I Camillas porteranno in auge il loro progetto artistico Superman, che vede unire strati geologici dei loro repertori e delle loro sonorità. Le musiche indelebili, dolci e ballerine vengono messe in gioco per dare vita ad un costrutto originale. La loro partecipazione al Suner Festival sarà un omaggio a Zagor Camillas (aka Mirko Bertuccioli), fondatore dei Camillas, deceduto ad aprile 2020, causa del Covid 19.

I Camillas sono un gruppo musicale italiano originario di Pesaro, formatosi nel 2004. Nel 2007 incidono un EP intitolato Everybody in the palco! ed in seguito, nel 2009, si affermano con Le politiche del prato. Definiscono il loro genere come un pop surreale, giocoso e dolce-amaro. Nel 2012, per Garrincha Dischi, incidono Costa Brava ed un anno dopo, con gli X-Mary, pubblicano uno split album in vinile denominato X-MARILLAS. Il loro successo aumenta anche grazie alla loro partecipazione a Italia’s Got Talent nel 2015, dove hanno raggiunto la fase finale, con i brani Il gioco della palla Bisonte. Per la stesura del nuovo album Tennis d’amor, si affianca al duo Michael Camillas, divenendo ufficialmente il nuovo batterista del gruppo. Questo album segna un cambiamento per quello che riguarda il loro genere musicale che acquisisce uno stile più punk, naturale e meno morbido rispetto ai precedenti. Nel 2018 la loro formazione si allarga ulteriormente con l’aggiunta di Theodore Camillas, il bassista e, mantenendo lo stile del precedente album, pubblicano Discoteca rock.

ASCOLTA L’INTERVISTA AI CAMILLAS:

Il progetto soul “L’Angelo” nasce da un’idea di Angelo “Gillo” Colonna in collaborazione con Fabio “Panka” Pancani e Gianluca “Pan” Panella. I tre componenti del gruppo suonano insieme da tantissimi anni. Dalle prime esperienze come cover band hanno poi approfondito ed esplorato diversi generi musicali dedicandosi anche alla produzione di un album di brani originali che unisce la loro passione per il funk soul a delle melodie ricercate, ma allo stesso tempo orecchiabili e ballabili. Nel loro processo di crescita ed esplorazione nel mondo della musica non hanno mai tralasciato la qualità della produzione e in questo nuovo progetto la grande passione per il soul e la sperimentazione si fondono completamente.
Ne “L’Angelo – Esperienze Soul” il mondo del soul cantato in italiano, della registrazione analogica ma anche delle tecnologie del neo soul d’oltreoceano e i campionatori usati dai musicisti hip hop degli anni ’80 e ’90 si uniscono per dare vita a un nuovo progetto.

ASCOLTA L’INTERVISTA A L’ANGELO:

Articolo precedenteMichele Fabbrica: vincitore del Premio Nazionale delle Arti, ospite a Fermata Provvisoria
Articolo successivoDave Brubeck, Bill Evans e Art Pepper a Salt Peanuts