In occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 Gennaio, il Comune di Casalecchio di Reno promuove un evento per ricordare le vittime dell’Olocausto. L’evento, a cura dell’Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca “C. Pavese”, si svolgerà il 26 Gennaio presso la Casa della Conoscenza e avrà inizio alle 17. Si potrà assistere alla lettura spettacolo di La tregua, il secondo romanzo di Primo Levi.
La tregua di Primo Levi
Dopo 16 anni da Se questo è un uomo, Primo Levi con La tregua ripercorre le tortuosità del suo viaggio di ritorno da Auschwitz verso la sua città natale, Torino. Tante sono le persone che Levi ha incontrato, in quell’odissea durata ben nove mesi, in cui è entrato a contatto con lingue, nazionalità, costumi diversi, ma che condividono tutti lo stesso desiderio, il bisogno di sentirsi vivi.
La scelta di riproporre La tregua di Levi consente di far riemergere le difficoltà sperimentate da coloro che, dopo aver vissuto gli orrori dei campi di concentramento, tornano a scontarsi con la vita e con la libertà.
La lettura spettacolo per la Giornata della Memoria
L’evento è promosso dall’Associazione “Amici della Primo Levi – Valle del Reno“, l’associazione culturale di promozione sociale attiva nel territorio di Casalecchio e affiliata all’Università “Primo Levi” di Bologna, che promuove attività culturali finalizzate all’educazione permanente.
Amalia Cosi, Roberta Graziani, Donatella Vanghi e il Gruppo Legg’Io, che dal 2005 legge e presenta libri in biblioteche, teatri, ospedali, proporranno una lettura spettacolo del romanzo. L’evento avrà inizio alle 17 e sarà possibile accedere alla Casa della Conoscenza in Piazza delle Culture in via Porrettana, 360 anche senza prenotazione.
Per coloro che non avranno modo di raggiungere il luogo dell’evento, la lettura sarà trasmessa in diretta streaming anche sulla pagina Facebook e Youtube della Casa della Conoscenza. Per qualsiasi informazione relativa all’iniziativa, si rimanda all’email info@amiciprimolevivalledelreno.org.