L’associazione Figurine Forever collabora con Amnesty International per sensibilizzare, informare, e mantenere vive le memorie di personaggi che hanno influenzato la storia. A tale scopo sono ideate e pubblicate le figurine solidali il cui ricavato contribuirà a sostenere Amnesty International, organizzazione internazionale che dal 1961 si batte in difesa dei diritti umani nel mondo. Ne è un esempio la figurina solidale Fumetto Card #32 in memoria di Sahar Khodayari.

Figurine Forever e Amnesty International al fianco delle donne iraniane

Sahar è una giovane iraniana amante del calcio, tifosa dell’Esteghlal FC di Teheran. La sua passione per lo sport viene però ostacolata dal regime iraniano che non permette ancora alle donne di andare allo stadio. Nonostante ciò, per assistere alla sua squadra del cuore Sahar si introduce di nascosto nello stadio Azadi travestendosi da uomo. Viene però successivamente scoperta ed arrestata. A questo episodio seguono pensanti accuse: la ragazza infatti, non avendo indossato l’hijab in un luogo pubblico ed essendosi intrufolata all’interno dello stadio, si era visibilmente opposta alle regole del regime iraniano. Sahar viene condannata a 2 anni di carcere, a questa notizia lei risponde con un atto di disperata protesta: decide di darsi fuoco. Sahar Khodayari muore per le gravi lesioni riportate il 9 settembre 2019.

La storia di Sahar Khodayari è simbolo di lotta, la sua vita ci insegna come la protesta sia importante nella lotta per la giustizia. La figurina a lei dedicata serve infatti a ricordare l’importanza della protesta ed è importante per rappresentare e sostenere quelle persone che ogni giorno subiscono ingiustizie per mano di un regime opprimente. Le figurine quindi servono per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, come afferma il presidente di Figurine Forever Emiliano Nanni: «la finalità delle nostre figurine, al di là della raccolta fondi, è quello di far passare un messaggio attraverso il fascino immortale delle figurine, incuriosendo le persone».
Sahar verrà ricordata come Blue Girl, la ragazza blu, come il colore della maglia dell’Esteghal e la storia della sua vita farà il giro del mondo.

Autrice dello splendido disegno della figurina dedicata a Sahar, è la giovane fumettista Chiara Raimondi, apprezzata recentemente all’opera con la biografia a fumetti di Rigoni Stern.
La figurina solidale verrà presentata in anteprima nazionale alla decima edizione di FIGUCON che si terrà domenica 15 gennaio 2023 all’Estragon Club di Bologna e dove sarà presente Chiara Raimondi per il firma copie della figurina solidale dalle 14.00 alle 17,00.
Il ricavato sarà destinato a sostenere le attività di Amnesty International Italia.

ASCOLTA L’INTERVISTA A EMILIANO NANNI: