Siamo entrati nella settimana in cui si svolgerà la seconda edizione dei Giochi Antirazzisti. Al centro sportivo Bonori, di fianco al Parco Nord, dal 7 al 9 luglio decine di squadre miste si misureranno sui campi da gioco con spirito non agonistico ma inclusivo. È questa la cifra dell’iniziativa tra sport e sociale, che per favorire lo scambio e l’amicizia ha modificato anche le regole delle partite. Accanto ai tornei sportivi, musica, presentazioni di libri e dibattiti ad arricchire la manifestazione.
«La prima osservazione – afferma ai nostri microfoni Carlo Balestri, organizzatore dell’evento – è che rispetto all’anno scorso abbiamo quasi raddoppiato le squadre iscritte, che sono più di 120».

Giochi Antirazzisti: il programma della seconda edizione

Il taglio del nastro della seconda edizione dei Giochi Antirazzisti avverrà alle 16.00 di venerdì 7 luglio, quando le squadre provenienti da Bologna, dall’Italia e da alcuni Paesi europei verranno accolte al centro sportivo Bonori. Già prima, però, alle 14.30, si terrà un’amichevole di rugby presso il carcere della Dozza, non lontano dal centro sportivo.
Alle 18.30 cominceranno i tornei, ma mezz’ora più tardi, alle 19.00, ci sarà la presentazione di “Nessuna pietà”, la graphic novel di Mario Breda sul mondo del calcetto.
La prima giornata si concluderà con il concerto di Clampdown, il tributo ai Clash, seguito da un dj set.

Molto intensa la giornata di sabato 8 luglio, che comincia alle 9.40 con un torneo di cricket aperto a tutte e tutti. Gli altri tornei proseguiranno, ma ci sarà anche spazio per un’esibizione di Quidditch e delle lezioni aperte di skate.
Alle 15.00, invece, inizierà “Voci sui campi: testimonianze sui muri visibili e invisibili che negano i diritti”. Si tratta di una performance dell’attrice Fiorenza Menni di Ateliersi curata da Amnesty International, Arci, Avvocato di Strada, Medici Senza Frontiere, Sos Mediterranee e Mediterranea Saving Humans.
Il teatro è protagonista anche alle 16.00 con la performance del gruppo teatrale Rosa Rossa.

Alle 18.30 di sabato, inoltre, si terrà il dibattito “Attacco ai diritti – diritti all’attacco”.
Da segnalare anche lo spettacolo di “Wrestiling antirazzista” con il Bologna Wrestling, previsto per le 20.30. La giornata verrà chiusa dal concerto dei Los Fastidios, seguito da un dj set.
Domenica, invece, dalle 9.30 si terranno le finali dei tornei e, tra dimostrazioni e giochi da tavoliere, si arriverà alle premiazioni e al pranzo.

ASCOLTA L’INTERVISTA A CARLO BALESTRI: