Nel mese di luglio Checkpoint Charly riapre con le sue proposte artistiche: mostre e workshop organizzati e realizzati da artisti e artiste che fanno parte dei loro atelier. La rassegna si aprirà il 2 luglio con Notturna, una mostra che inizierà alle ore 18.

I laboratori di Checkpoint Charly riaprono per la stagione estiva

Checkpoint Charly è un laboratorio artistico condiviso situato in Via dei Rosaspina 3/a nato tra le mura di un ex magazzino, all’interno del quale lavora un gruppo di artisti eterogeneo uniti dal bisogno di spazi di ricerca, espressione e condivisione. Come spiegano Gianluca Patrizi e Anna Messere, il 2 luglio si terrà il primo evento della rassegna estiva, Notturna: sarà possibile accedere dal civico 3, mentre al civico 7, sede storica dell’associazione, nel giardino verrà organizzata una serata con musica, proiezioni e live painting; al contempo si apriranno anche le porte dei laboratori del civico 3 in cui si potrà assistere ad “opere di luce” come video istallazioni e proiezioni. Il 4 luglio si potrà partecipare al workshop a cura di Filippo Giuffrè, Ricicla Crea Fai Rumore: l’obiettivo è quello di costruire un touch synth ispirato a John Richards, così da esplorare prototipi a forma libera di schede e circuiti elettronici.

Il 6, 8 e 16 luglio ci sarà il laboratorio incentrato sulla ceramica di Silvia Tuveri Fai la tua teiera, durante il quale sarà possibile creare la propria teiera personale. Il 7 e 8 luglio, dalle 19 alle 22, sarà la volta di Crea un animale collettivo a linoleum, un evento in cui Lara Ottaviani e Sara Bernardi insegneranno ad incidere sul linoleum in maniera collettiva e sperimentale. Dal 9 al 16 luglio si terrà SOLO, una rassegna di mostre personali a cura di Checkpoint Charly, la prima di Charlotte Van Bost, artista e stampatrice specializzata nella fotoincisione, una tecnica fotografica dove si ha la possibilità di sperimentare lavorando su lastre di metallo. L’11 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 Nicola Amato terrà Acquaforte, un workshop su una delle tecniche incisorie più antiche, largamente usata in grafica d’arte. Il 17 luglio alle ore 18 ci sarà la presentazione di V.I.P. Various Italian Printmakers, a cura di Daniel Tummolillo e Francesco Ciaponi, pubblicato da Edizioni del Frisco, il primo libro sulla serigrafia d’arte in Italia.

La stagione estiva di Checkpoint Charly si chiuderà con Con-tatto, un laboratorio di Greta Bimonte che avrà luogo il 27 e 28 luglio e il 3 e 4 agosto: i partecipanti avranno modo di fare esperienze legate al movimento, alla sperimentazione e all’ascolto dell’altro, con lo scopo di unire individualità diverse che daranno vita ad un unico nucleo che vive e respira grazie al gesto. Per info e prenotazioni è possibile consultare il sito dell’associazione.

Gemma Fabellini

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIANLUCA PATRIZI E ANNA MESSERE: