Prende il via oggi e proseguirà fino al 12 settembre la venticinquesima edizione del Festivaletteratura di Mantova.
Una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano in città per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa.

Festivaletteratura: il ritorno in presenza per le strade di Mantova

Questa edizione ha più eventi dal vivo rispetto a quella precedente e i luoghi del festival sono sparsi per tutta Mantova, fino a coinvolgere anche la periferia. È questa la geografia della kermesse a cui partecipano narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali.

Per questo ritorno della letteratura straniera, i cui autori finalmente rincontreranno i lettori, il Festival ha puntato su alcuni nomi di prestigio tra cui Alice Walker, voce iconica della cultura afroamericana.
Nel programma anche una serie di appuntamenti verdi e di sensibilizzazioni a tema green: saranno coinvolti Christiana Figueres, Andri Snaer Magnasson, Luca Mercalli.

Una più generale attenzione alla scienza, alla tecnologia sarà il campo di approfondimento di autori come gli scienziati Giorgio Vallortigara, Peter-Godfrey-Smith e Joseph LeDoux, filosofi come Slavoj Žižek, e un premio Nobel come Daniel Kahneman.
Ma questo sarà anche un festival tutto da ascoltare, perché Radio Festivaletteratura torna con un palinsesto articolato in quindici programmi, per parlare di letteratura internazionale, storie a fumetti, divulgazione scientifica, geografie musicali, anni indimenticabili del passato prossimo e molto di più.

«I temi di quest’anno sono molti – spiega Alessandro Della Casa, organizzatore della kermesse – ma fra tutti tre sono particolarmente importanti: la gioventù e le trasformazioni a cui sta andando incontro, le intelligenze e i molti modi in cui possono essere declinate e, infine, le nuove cittadinanze».

Quest’anno inoltre, il programma si è trasformato in un catalogo: un libro di 224 pagine che contiene tutti gli appuntamenti e tutte le informazioni necessarie per navigare il Festival, ma a cui si aggiunge una nuova sezione intitolata “tracce d’autore”.
I biglietti di Festivaletteratura sono acquistabili online tramite il nostro sito internet www.festivaletteratura.it.

Medea Calzana

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ALESSANDRO DELLA CASA: