È una scuola di inglese per adulti e studenti universitari, ma anche per bambini e ragazzini. E non è come tutte le altre. Bilbò Academy, infatti, è una scuola completamente handmade, dai banchi alle librerie, fino alla stanza per le lezioni private.
Situata in via San Felice 18, nel pieno centro di Bologna, i prossimi 10 e 11 settembre Bilbo Academy terrà un’open day dalle 10.00 alle 20.00, in cui sarà possibile visitare gli spazi, parlare con i fondatori e partecipare alle lezioni dimostrative.

Scuola di inglese Bologna, l’open day di Bilbò Academy

«Volevamo creare qualcosa che in giro non si vede spesso – racconta Sara, che insieme a Paris ha ideato il progetto – Non so se sei mai stato dentro una scuola di inglese: tendenzialmente, oltre la povertà estetica, sono ricoperte da bandiere inglesi, foto del Big Bang e del Double-decker bus o della statua della libertà e dei taxi gialli, insomma un totale “assoggettamento” all’anglofonia. Ma cos’è oggi l’inglese? Non è la lingua che serve per andare a vivere in Inghilterra o in America, bensì la lingua che si utilizza per comunicare con tutto il mondo, la lingua franca. Basti pensare che solo il 4% delle conversazioni che si svolgono in inglese coinvolgono dei nativi! Abbiamo voluto riflettere questa idea nella nostra estetica, eliminando qualunque riferimento ai paesi anglofoni».

E così è nata l’idea della scuola handmade. Tutto ciò che c’è dentro la scuola è stato fatto completamente a mano a partire dal legno grezzo: i banchi, le librerie, i tavoli, gli scaffali, ma anche una mini-stanza, costruita con legno, ferro e listelli per ospitare le lezioni private.
«Crediamo in un inglese che appartiene al mondo e diventa lingua franca, in grado di promuovere l’interculturalità e l’avvicinamento tra i popoli – continuano i fondatori – Il nostro approccio comunicativo all’insegnamento garantisce lezioni gradevoli, leggere, e al contempo professionali, dove la socialità e il rapporto interpersonale sono al primo posto».

Durante l’open day è possibile, previa prenotazione, partecipare ad una delle lezioni dimostrative di mezz’ora che si svolgeranno dalle 17.00 alle 18.30, con una prima tranche destinata ai bambini fino ai 7 anni, una seconda dai 7 anni in su e una terza destinata ai ragazzini delle medie.
I corsi della scuola sono strutturati su diversi target: oltre al General English per adulti, Bilbò Academy organizza corsi appositamente dedicati agli studenti dell’Università di Bologna (al costo di 7 euro l’ora), il Conversation Club, inglese per la terza età e Business English. Accanto a ciò, Bilbò Academy offre anche servizi di traduzione contenuti e siti web, oltre a servizi per aziende.

Per contattare una scuola di inglese che si definisce «efficace, aperta e indipendente» è possibile consultare il sito, scrivere a hello@bilboacademy.it o chiamare lo 051-0321693.

Articolo precedenteSeptember in jazz a Salt Peanuts: Jonas Cambien Trio, Angelika Niescier , Alexander Hawkins, Jason Moran
Articolo successivoFestivaletteratura di Mantova, un quarto di secolo da sfogliare