Sabato 27 febbraio 2021, si svolgerà, in modalità telematica, il Webinar R-ESISTENZE Festival, organizzato da Love Festival Event e nato per sostenere l’arte e gli artisti in questo momento difficile per diffondere un messaggio molto importante: che l’arte deve R-esistere.
Dalle 15 alle 20, cinque ore di workshop ed esibizioni con i migliori artisti italiani, Maestri d’Arte e con le migliori artiste performative.

Festival Cultura: il programma e gli ospiti 

Il programma dell’evento si apre alle 15 con il Workshop di poesia resistente: La Cura dello Sguardo, un’ ora in compagnia dello scrittore, poeta e regista Franco Arminio, che in carriera ha raccontato i piccoli paesi d’Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno . Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali con cui ha realizzato diversi documentari. Al termine ci sarà una Piccola Performance ”Resistente”, con una selezione di migliori artiste femminili.

Alle 16.15 sarà il turno del Workshop di Letteratura e Romanzo: scrivere per resistere a cura dello scrittore romano Paolo di Paolo, autore di romanzi come Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019) e penna per la Repubblica e L’espresso.  A seguire una breve pausa ed una seconda Perfomance Resistente

Dalle 17.45 un’ ora di ”Appunti di Viaggio”, nel workshop su poesia e narrazioni con Vincenzo Costantino, poeta-bardo, legato inizialmente alla letteratura italiana indipendente, per poi farsi conoscere dal grande pubblico nel 2009 con il reading tributo a John Fante (“Accaniti nell’accolita”) realizzato assieme a Vinicio Capossela, cantautore con cui pubblica poi nel 2009 per la Feltrinelli, il libro dal titolo “In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall”.

Alle 18,45 sarà Federico Clapis il protagonista dell’ultimo workshop “Arte e Cambiamento“, Clapis è un artista contemporaneo italiano, noto ad inizio carriera per aver prodotto diversi video diventati virali, per poi ritirarsi dal mondo dell’intrattenimento, convertendo la sua presenza online in uno strumento di disseminazione dei suoi progetti artistici fino a quel momento tenuti nascosti. Nell’intervento racconterà la sua storia e il processo artistico, un momento per condividere più approfonditamente il suo percorso di cambiamenti e Il superamento della paura attraverso l’arte come veicolo di esplorazione di sè. Chiuderà il programma una serie di saluti finali in musica dalle 19:30.

Festival Cultura R-Esistenze: come partecipare

Per partecipare all’intero evento bisognerà acquistare un biglietto, acquistabile tramite il sito del Love Festival Event. Dopo la registrazione verrà inviato il link del Webinar Festival.
Inoltre, Il Festival sostiene anche gli artisti che vorranno mandare i loro lavori nel campo della scrittura, della musica e dell’arte, perciò chi partecipando al Festival avesse un’opera da mandare può inviarla all’indirizzo mail serenaenergiearmoniche@gmail.com entro il 20 febbraio 2021, con una successiva selezione della migliore in ogni ambito e la possibilità di essere aiutata con consigli e suggerimenti proprio dai Maestri dell’ente.

Per maggiori informazioni consultate il sito dell’evento.

Ascolta l’intervista con Serena Cerè, organizzatrice del festival: