Il 28 e 29 settembre arriva F-Autrici, rassegna di teatro e comunità al femminile della Compagnia LegAmi, a ingresso gratiuto. L’appuntamento è al Giardino Lavinia Fontana, in via del Piombo 5, per tre spettacoli e un laboratorio che raccontano storie di madri, di affetti, cura e di ricordi. In scena non solo madri, ma anche lavoratrici, artiste e autrici. «La rassegna è incentrata sul femminile, per parlare della lenta rivoluzione in atto che passo dopo passo porta la donna non solo a vivere la sua maternità a casa, ma anche all’esterno, in contatto con una dimensione artistica esterna» racconta Mariagrazia Bazzicalupo, regista, training director e attrice della Compagnia LegAmi.

Il programma di F-Autrici

Si parte il 28 settembre dalle 19:30 con un aperitivo a buffet. Alle 20:30 inizia la performance per attrici e marionetta corporea “Ricordamelo”. Un’incursione performativa tragicomica per condividere esperienze individuali e collettive e riflettere insieme sul tema della memoria. Alle 21:00 toccherà a “Juke Box al femminile”, spettacolo di teatro fisico e d’autore.

Si prosegue il 29 settembre con un laboratorio di teatro fisico e danza contemporanea rivolto a madri con i loro bambini, per un momento di condivisione rivolto a mamme e tutrici che vogliono tornare a giocare con il proprio corpo insieme ad altre donne, per riscoprire la loro parte più selvaggia.
Si conclude alle 21:00 con “Loco”, spettacolo di danza contemporanea. Quadri pittorici danzati e raccontati accompagnano lo spettatore in un viaggio alla scoperta di cosa significa “sentirSi a casa”, oltre le mura e verso un luogo degli affetti.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARIAGRAZIA BAZZICALUPO: