Intenso programma al Centro Sociale Culturale Villa Paradiso per il mese di Luglio. Poesie, tarocchi, libri, musica etnica, barzellette e concerti. Ma vediamo gli eventi in calendario.
giovedì 4 luglio ore 19.30 – ARCANE POESIE: letture di versi e di tarocchi con poetry swap – L’Associazione Versante Ripido e Fantomars Arte Accessibile presentano un evento unico in cui ogni spettatore potrà pescare una poesia da un sacchetto e selezionare tre carte dei tarocchi. Dopo la lettura del testo poetico sorteggiato, verrà fornita un’interpretazione delle carte scelte. Chi vorrà, avrà la possibilità di iscriversi a una lista per condividere un proprio breve componimento poetico.
sabato 6 luglio ore 18 – UNO SGUARDO DAL FRONTE: presentazione del libro di Fulvio Grimaldi – Il noto giornalista Fulvio Grimaldi presenta il suo ultimo libro, “Uno Sguardo dal Fronte”. Il volume inizia con i primi ricordi di vita dell’autore nella Germania nazista, prosegue con l’incontro con le forze anglo-americane e le testimonianze delle guerre d’aggressione del Novecento. Si arriva poi alle guerre del 2000, dalla Jugoslavia all’Iraq, dalla Libia alla Siria. Insieme all’autore, partecipa alla presentazione Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso).
giovedì 11 luglio ore 21 – LOTUSMAZE concerto per arpa, sitar e strumenti etnici – Lotusmaze è un progetto curato dai musicisti Blu Nila e Luca Bova, focalizzato sulla musica sperimentale e d’improvvisazione. La serata includerà un’esibizione polistrumentistica che utilizzerà vari strumenti musicali di diverse etnie, come il sitar indiano, l’arpa celtica, il curasaz e il baglamasaz turco. Gli interpreti della serata saranno Blu Nila e Luca Bova.
Corsi di ballo al martedì, e bar e ristorante tutte le sere
venerdì 19 luglio ore 21 – RISATE DI FINE ESTATE gara di barzellette a Villa Paradiso – Chiunque lo desideri può iscriversi inviando una mail a prenotazionivillaparadiso@gmail.com, con la possibilità di vincere una cena per due all’Osteria Vini d’Italia. Il miglior barzellettiere dell’estate 2024 sarà scelto dal pubblico tramite l’applausometro. La serata sarà presentata da Riccardo Paccosi e vedrà la partecipazione speciale di Maurizio Sicuro.
sabato 20 luglio ore 21 – MAX MANFREDI IN CONCERTO show d’apertura: Antonio Clemente – Il celebre cantautore genovese Max Manfredi, noto per le sue collaborazioni con Fabrizio De André, una vittoria al Premio Tenco e vari riconoscimenti internazionali, porterà il suo repertorio a Villa Paradiso. Ad aprire la serata sarà Antonio Clemente, trapanese trapiantato a Genova, che proporrà brani poetici e satirici tratti dal suo ultimo album “Casavacanze”.
giovedì 26 luglio ore 21 – BIONDORELATIVO in concerto – Da un’amicizia e dalla passione per la musica nasce questo duo straordinario: Maria e Cristina vi porteranno in un viaggio musicale free style che spazia dal pop e rock degli anni ’70 fino ai successi più recenti. Non mancheranno momenti in cui le canzoni faranno da sottofondo a sketch e intrattenimento. Due bionde, due microfoni e tanta buona musica: gli ingredienti per una serata da non perdere.
Tutti i martedì dalle 19.30 alle 20.30 Corso di Tango, e dalle 21 alle 23.30 Danza Milonga.
Tutti i giorni dalle 18 alle 24 sono aperti il bar e il ristorante.
Per informazioni ed eventuali aggiornamenti, rimandiamo alla pagina del Centro Sociale Culturale Villa Paradiso.
Sergio Fanti