Anche quest’anno Emilia-Romagna Teatro curerà il ciclo di eventi estivi in Piazza San Francesco: dal 23 giugno al 30 luglio, musica e teatro animeranno una delle piazze più frequentate della città, a ingresso gratuito.

Il programma della rassegna in Piazza San Francesco

«Questo sodalizio si rinnova, e si rinnova la scelta di connotare Piazza San Francesco nel segno del teatro e della musica, con tanti spettacoli per 6 weekend e 18 serate, dal venerdì alla domenica», riflette la delegata alla cultura di Bologna e Città Metropolitana Elena Di Gioia. «La città intera si festivalizza, nel senso che “fa festa” con la forza e la bellezza dei linguaggi culturali nello spazio pubblico».

La programmazione si aprirà venerdì 23 giugno con l’esibizione live della formazione di fiati e percussioni torinese Bandakadabra: lo spettacolo comico-teatrale s’intitola Figurini, e sarà composto da brevi atti unici in cui il filo conduttore sarà la musica. Anche sabato 24 giugno sarà dedicato alla comicità, con Ol Baraba e altre storie di e con Pietro Traldi / Sementerie Artistiche, la storia e le riflessioni di un uomo bloccato nella sua macchina rotta, in attesa che arrivi qualcuno a ripararla.

Il primo weekend si concluderà con il primo appuntamento di Bo-Noir, la rassegna di letteratura e cronaca nera a cura di Giostra film e Ambaradan Teatro, in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale: letto dalla scrittrice Grazia Verasani sulle note del contrabbasso suonato da Camilla Missio, La famiglia Carretta scompare nel nulla trasporterà lo spettatore in uno dei casi di cronaca nera più celebri della regione. Completeranno la serata, moderata dal giornalista Stefano Tura, gli interventi di Luciano Garofano (ex comandante del R.I.S di Parma, biologo e generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri), Giuseppe Rinaldi (giornalista, autore e storico inviato di Chi l’ha visto?) e lo scrittore e giornalista Valerio Varesi.

Nel weekend successivo gli spettacoli saranno dedicati alle donne del blues raccontate da Roberta Lidia De Stefano, a Enzo Tortora e Federico Aldrovandi, mentre la programmazione nel suo complesso spazierà da uno spettacolo dello scrittore Paolo Nori a una messa in scena di Federico Taddia dedicata a Margherita Hack, da un contributo della compagnia del teatro del Pratello a Femmina di Tomax Teatro, uno spettacolo che ripercorre la condizione della donna attraverso il tempo e lo spazio.

La programmazione completa è consultabile qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ELENA DI GIOIA:

Chiara Scipiotti