Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 si svolgerà presso Salus Space, in via Malvezza 2/2 a Bologna, “Entrata di Emergenza“, il primo incontro nazionale delle cooperative autogestite (food coop).

Dopo 4 anni di attività i 666 soci che autogestiscono l’emporio di comunità Camilla di Bologna invitano a partecipare a due giornate di incontri e dibattiti per riflettere sulla attuale situazione economica e sociale, parlare di economia solidale e trasformativa, condividere luoghi e pratiche per un’economia di cambiamento e rilanciare l’alternativa della cooperazione e dell’autogestione.

Questo primo incontro a livello nazionale sarà un modo per condividere idee e opinioni su cooperazione e responsabilità ma anche un luogo di partecipazione a laboratori per adulti e bambini, oltre che alla possibilità di incontrare i produttori nel mercato e degustare cibo sano.

Il programma

Sabato 6 maggio Entrata di Emergenza si apre alle 10 con la colazione, per proseguire alle 11 con il laboratorio di auto-produzione con Lorenzo Micele, per preparare creme cosmetiche artigianali. Seguiranno tra le 11 e le 14:30 incontri con i produttori per ascoltare le loro storie raccontate presso i banchi del mercato e laboratori per ragazzi su scienza e ambiente, per poi partecipare al pranzo street-food alle 13.

Alle 16 dibattito pubblico con Monica di Sisto, giornalista, esperta di commercio internazionale, vicepresidente di FairWatch, osservatorio su commercio internazionale e clima, Andrea di Stefano, giornalista economico-finanziario, autore radiofonico a Radio Popolare e comunicatore, e Mimmo Perrotta, professore associato in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo.

A seguire aperitivo in musica alle 19:30 con Lara Fustini, cantante e chitarrista bolognese che raccoglie brani di lingue, mondi e stili diversi per ricucirli sulle sue corde, e dopo l’aperitivo in parole con Alessandro Lombardo, alle 20:30 Cena siriana (su prenotazione) a cura della locanda di Salus.

La giornata di sabato 6 maggio si conclude con Agoraphobia, reading a cura di Carolina Cangini alle 21:45 e dalle 22:15 fino a fine serata un dj-set con le Camille.

Domenica 7 maggio l’apertura dell’evento è alle 10, con la colazione, per poi tra le 11 e le 13 laboratori su cibo e ambiente per bimbi e ragazzi presso l’arena a gradoni. Per finire alle 13 pranzo con lo street food di Salus Space.

Qui le informazioni sul programma dettagliato di Entrata di Emergenza.

Ascolta l’intervista a Monica di Sisto: