Dal 3 giugno all’ 8 agosto 2022 andrà in scena la terza edizione di “Elementi”, la rassegna di musica contemporanea ideata con l’intento di ritrovare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo.

“Elementi” torna con dieci appuntamenti musicali

Elementi” prevede un calendario di dieci appuntamenti con scelte musicali variegate che attraverseranno tutta la Romagna potenziando il legame tra suono, arte e natura; come però sottolinea il curatore dell’evento Enrico Malatesta «il progetto non è solo rivolto a degli spazi naturali ma a degli spazi di particolare interesse paesaggistico, anche antropico, delle varie città che si susseguono nel programma». L’idea di questa rassegna è nata durante il lockdown del 2020: «le due associazioni Magma e Mu hanno provato ad immaginare un percorso che potesse ovviare ai problemi legati all’organizzazione di spettacoli e musica dal vivo valorizzando l’intervento di proposte musicali in spazi ampi, potenti dal punto di vista della loro dimensione estetica, morfologica e per il loro valore culturale ed economico».

Il programma è molto vasto: si parte il 3 giugno alla Villa Orestina di Faenza con un live elettronico sperimentale di Ciro Vitiello, alter-ego di Giuseppe Federico Pastore, in seguito ci sarà un djset di XIII. Il 10 giugno ci si sposterà al Bosco di Fusignano in cui si esibirà Dominique Vaccaro con il suo nuovo alter-ego J.H.Guraj. All’interno della suggestiva Galleria Vegetale di Cotignola, il 24 giugno, verrà presentato l’intervento sonoro site-specific di Nuova Superficie, duo formato dai musicisti sperimentali Giovanni Lami ed Enrico Malatesta; a seguire Sara Berts presenterà il suo live in cui miscela registrazioni ambientali con sonorità elettroniche. Il 1 luglio verrà presentata un’istallazione audio-visiva nel cuore del parco del Bacino di laminazione di Bagnacavallo intitolata “Erratic” a cura di Feldermelder, ad esibirsi durante la serata ci sarà anche Effe Effe. Il 10 luglio suonerà l’artista inglese Mike Cooper e seguirà una selezione musicale curata dal giovane Collettivo Scena. La Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna ospiterà il 15 luglio l’artista australiano Oren Ambarchi. Il 29 luglio sarà la volta di due giovani artisti, Domiziano Maselli e Leonardo Rubboli che si esibiranno all’interno dell’antico Lavatoio di Massa Lombarda. Il 31 luglio la Salina di Cervia sarà il punto di partenza di una soundwalk, un progetto dell’artista inglese Tim Shaw dal titolo “Augmented Walking/Ambulation” in cui sonorizzerà in tempo reale mentre il pubblico ascolterà in cuffia camminando, su questo Enrico Malatesta evidenzia che «il rapporto con l’esterno verrà precluso perché si privatizzerà l’ascolto»; attraversata la Salina si arriverà alla Torre Esagonale che avrà come protagonista Laura Agnusdei e il suo sax che svolgerà la principale voce narrante in relazione con il paesaggio sonoro presente. Il 5 agosto all’interno di un hangar dell’Aeroporto F. Baracca di Lugo si potrà assistere ad un live di un musicista di fama internazionale, l’iraniano Mohammad Reza Mortazavi; la serata proseguirà con il djset eclettico di Lamusa II e di Carolina Martines. La rassegna si concluderà l’8 agosto nel parco di Levante di Cesenatico con la danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone e il musicista Glauco Salvo che si esibiranno in una performance live mettendo in dialogo suono e movimento.

Ingresso gratuito.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ENRICO MALATESTA: